QR code per la pagina originale

iPhone 5, conferme sul nuovo dock a 19 pin

Per iPhone 5, Apple avrebbe scelto un nuovo connettore dock a 19 pin, cosa che apporterebbe molti vantaggi ai produttori di accessori.

,

Il futuro iPhone 5 sarà dotato di un nuovo connettore dock a 19 pin dalle dimensioni ridotte rispetto a quello attuale da 30 pin utilizzato su tutti gli iPhone, iPad e iPod Touch finora commercializzati. È quanto si apprende da Reuters, che afferma di aver ottenuto l’informazione da due fonti vicine ad Apple, il tutto a conferma dei rumor già emersi in passato a proposito del nuovo connettore.

Un cambiamento del genere potrebbe apportare diversi vantaggi economici ai produttori di accessori poiché, essendo il nuovo dock posizionato proprio accanto al nuovo jack per le cuffie (che in iPhone 5 dovrebbe essere presente in basso piuttosto che in alto), per connettere una periferica esterna al nuovo iPhone l’utente dovrebbe necessariamente utilizzare un adattatore.

Ciò rappresenterà una opportunità per i produttori, dato che si aprirà un nuovo business a loro favore. Al contempo, il nuovo dock potrebbe generare fastidi per l’utenza della Mela, dato che tutti gli attuali cavi, custodie, dock e altri accessori per i melafonini che si connettono allo stesso non potranno più essere utilizzati senza l’apposito adattatore. Nuovo telefono, nuova attrezzatura: l’indotto ancora una volta è destinato a beneficiare del cambio in corsa intrapreso per finalità basate sulle scelte di design dei nuovi prodotti in entrata.

Per il nuovo iPhone, Apple avrebbe scelto un connettore a 19 pin piuttosto che uno a 30 pin per rendere il dispositivo ancora più piccolo o, ancora, per far posto a una batteria più grande, così da aumentare l’autonomia dello smartphone. Cupertino è stata contattata per un commento a riguardo ma si è rifiutata di commentare, così come Logitech, uno dei più grandi produttori di accessori per i device con la mela morsicata, non ha voluto diramare alcuna dichiarazione circa tali ipotesi. Alcuni produttori cinesi indipendenti hanno però già iniziato ad offrire nuovi case per iPhone 5, realizzati appositamente per il nuovo dock e per la nuova posizione del jack per le cuffie.

Fonte: Reuters • Via: India Times • Immagine: TDevice • Notizie su: