QR code per la pagina originale

iPhone 5: minidock sempre più probabile

iPhone 5: il minidock da 19 pin è stato confermato da Reuters, grazie ad alcune fonti anonime dai distretti produttivi.

,

iPhone 5 potrebbe inglobare un nuovo dock da 19 pollici, così come spesso dichiarato nelle ultime settimane. Tra possibili cover diramate in Rete e i rumor dei soliti ben informati, il nuovo melafonino dirà addio al classico connettore da 30 pin per una versione decisamente più ridotta. A darne conferma oggi è addirittura Reuters.

Ad affermarlo sono i giornalisti Clare Jim e Lee Chyen Yee, i quali confermano il dock da 19 pin posto alla base della sesta generazione del melafonino, grazie alle informazioni ricevute da alcune fonti anonime dai distretti produttivi cinesi della Mela. Accanto al dock, inoltre, potrebbe esservi il jack per le cuffie, spostato nella zona inferiore del device così come già accade in iPod Touch.

Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per un’altra indiscrezione sulle possibili strategie di Cupertino. Pare, infatti, che Apple sia già al lavoro per ridurre le eventuali proteste dei consumatori, che potrebbero essere già in possesso di accessori – come casse esterne, boombox e quant’altro – con dock a 30 pin, che diverrebbero immediatamente obsoleti al rilascio di iPhone 5. Pare che la Mela stia vagliando l’ipotesi di fornire un opportuno adattatore affinché le vecchie connessioni siano ugualmente utilizzabili, sia fornendolo a pagamento che in dotazione gratuita per alcuni utenti. I requisiti per l’eventuale adattatore in omaggio, tuttavia, non sono ancora stati resi noti.

Con iPhone 5, in definitiva, finirà un’era: quella del classico dock che accompagna i prodotti da taschino di Apple sin dal primissimo iPod. Nulla invece è dato sapere su una presa Micro-USB, sebbene l’unione Europea abbia caldamente invitato i produttori ad allinearsi a questo standard.

Notizie su: Apple iPhone 5, ,