QR code per la pagina originale

Nokia Drive 3.0 ricorda il tragitto preferito

La nuova versione di Nokia Drive calcola il percorso ottimale in base alle preferenze di guida dell'utente e alle condizioni del traffico.

,

Nokia ha integrato una nuova funzionalità nel suo software di navigazione turn-by-turn offerto in esclusiva ai possessori di un Nokia Lumia basato su Windows Phone 7.5. Nokia Drive 3.0, annunciato nel fine settimana, consente di raggiungere la destinazione desiderata calcolando il percorso ottimale in base alle preferenze di guida e alle condizioni del traffico. L’applicazione sarà disponibile in futuro per tutti i produttori che annunceranno uno smartphone basato su Windows Phone 8.

Con la precedente release del software, Nokia ha introdotto la possibilità di utilizzare le mappe offline, ovvero senza connessione dati. Ora invece è stata aggiunta la funzionalità denominata My Commute che prevede il percorso migliore, in base ai precedenti tragitti seguiti dall’utente per raggiungere alla stessa destinazione. In questo modo, l’applicazione è in grado di calcolare il percorso ottimale, integrando le informazioni con le condizioni del traffico aggiornate in tempo reale.

Come sottolinea Nokia sul blog ufficiale, per sfruttare questa “feature rivoluzionaria”, il software deve prima raccogliere i dati e le esperienze d’uso dagli utenti. Per tale motivo il servizio sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma successivamente verrà esteso agli altri paesi. Una seconda novità di Nokia Drive 3.0 permette di migliorare l’utilizzo dell’applicazione in diverse condizioni di luce. La luminosità del display verrà modificata automaticamente per ottimizzare la visione sia di giorno che di notte, limitando al minimo le possibili distrazioni durante la guida.

Infine, dopo aver ricevuto numerosi feedback dagli utenti, il produttore finlandese ha aggiunto la possibilità di “pinnare” le destinazioni preferite sullo Start screen di Windows Phone. Con un solo tocco dello schermo, l’app mostrerà il percorso completo, senza la necessità di cercare tra le opzioni e i diversi menu del software.

Fonte: Nokia Conversations • Notizie su: