QR code per la pagina originale

Android batte iOS nel download delle applicazioni

Il numero delle applicazioni scaricate su Google Play per Android ha superato quello di App Store per iOS.

,

Google supera Apple nella battaglia per il download delle applicazioni su Google Play. Android è infatti in crescita trimestre su trimestre e ha già superato iOS nella classifica delle app più scaricate: ecco com’è cambiato questo segmento di mercato nei diversi paesi europei, secondo un’indagine condotta da Madvertise in collaborazione con Xyologic.

Per questo report sono stati presi in considerazione i dati del mercato delle app e il successo dei download per il sistema operativo mobile Google e Apple in Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, Francia, Turchia e Italia. Secondo Madvertise, i numeri riguardanti il download delle applicazioni per sistemi Android è cresciuto in maniera esponenziale e gli sviluppatori si rivolgono oggi più a questo sistema operativo per ampliare il proprio bacino d’utenza, piuttosto che a iOS.

Chi possiede uno smartphone o un tablet con cuore Android è maggiormente interessato alle applicazioni con contenuti locali. Interessante è, inoltre, la lista delle app più scaricate in Italia sia da Google Play che da App Store, così da fare un confronto. Su Google Play, l’utenza ha scaricato maggiormente Fruit Ninja Free, seguito da Angry Birds Space, Facebook Messenger, Facebook per Android, Viber, TV film all in one, Uno Free, Temple Run, FPlayer e Tiki Kart 3D. La classifica iOS comprende invece Air Wings, Diamond Dash, 101-in-1 Games!, La Scopa, Il Meteo, App del giorno, SkyGo per iPhone, la Briscola, Bubble Shooter e Instagram.

Curioso notare come si prediligano i giochi, come su Android la maggior parte dell’utenza abbia scaricato Facebook mentre su iOS, del noto social network, non c’è traccia. Molte inoltre le utility, segno di come siano davvero apprezzate dai consumatori. Infine, i dati dell’indagine segnalano quanto segue.

  • Da gennaio 2012 i download delle app Android sono passati da 262 milioni a 381 milioni alla fine del primo trimestre; ciò comporta una crescita delle app scaricate di 80 milioni in soli 3 mesi.
  • All’inizio del primo trimestre il numero di app per iPhone scaricate si attestava a 290 milioni, mentre a inizio Q2 si è giunti a quota 222 milioni.
  • In totale, il numero di download di applicazioni per i due sistemi operativi è aumentato dai 552 milioni di gennaio ai 603 milioni di fine primo trimestre.

Notizie su: