QR code per la pagina originale

Google, una calcolatrice nel motore di ricerca

Google rinnova la calcolatrice integrata nel motore di ricerca, con un nuovo layout composto da 34 pulsanti.

,

Google offre da sempre funzionalità avanzate integrate all’interno del suo motore di ricerca, che vanno ben oltre la possibilità di trovare pagine, immagini o documenti in tutto il Web. Una di queste riguarda il poter effettuare operazioni matematiche anche complesse attraverso la pagina principale del servizio, affidandosi a una sintassi ben precisa. Una calcolatrice, insomma, che come segnalato sulle pagine di The Verge vede oggi l’introduzione di un’interfaccia del tutto inedita.

Digitando ad esempio una somma o moltiplicazione (“4+4”, “5×2”), viene mostrato un layout composto da 34 pulsanti, con tanto di tastierino numerico, simboli relativi alle funzioni trigonometriche, Pi greco, radice quadrata e molto altro ancora.

Curiosamente il colosso di Mountain View non si è ancora pronunciato in via ufficiale sulla questione, che fino a questo momento può essere ritenuta a tutti gli effetti un vero e proprio easter egg. Sul profilo ufficiale Twitter dell’azienda è comparso nelle ore scorse un post relativo all’esordio di un nuovo aggiornamento per l’algoritmo Panda che gestisce l’indicizzazione dei siti. Le due novità, comunque, non sembrano essere connesse in alcun modo. Anche nella pagina dedicata agli extra del motore di ricerca non si fa cenno al restyling della calcolatrice.

Per chi non ne fosse a conoscenza, dalla pagina principale di Google è possibile eseguire numerose conversioni (ad esempio, scrivendo “100 dollari” si ottiene l’equivalente in euro), ottenere informazioni sui risultati sportivi (digitando il nome di una squadra), previsioni meteo, indicazioni stradali, la programmazione delle sale cinematografiche, quotazioni di borsa (con la sigla del titolo sul mercato azionario) e molto altro ancora.

Notizie su: