Nexus 7, problemi al display a causa della calibrazione

Nexus 7, un esperto ha evidenziato i problemi al display LCD integrato nel tablet da 7 pollici di Google: di ottima qualità ma calibrato male.
Nexus 7, un esperto ha evidenziato i problemi al display LCD integrato nel tablet da 7 pollici di Google: di ottima qualità ma calibrato male.

Google Nexus 7 è un tablet Android economico e dalle ottime caratteristiche tecniche, ma non è esente da una serie di problemi al display. Dopo quelli riscontrati in relazione alla retroilluminazione del pannello, al distacco dall’alloggiamento e ai dead pixel, vi sarebbero anche alcuni intoppi per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini.

È quanto sottolinea Raymond Soneira, esperto tra le fila della società DisplayMate Technologies, il quale afferma senza mezzi termini che il display da 7 pollici del Nexus 7 è “di qualità bassa”. In pratica, Soneira ha trovato notevoli problemi di visualizzazione nel momento in cui si guardano le fotografie standard che DisplayMate utilizza per valutare la qualità complessiva di un pannello.

[nggallery id=3015 template=inside]

“Molte delle immagini appaiono notevolmente sbiadite: sembrano più fotografie esposte con punti luce mancanti, contrasto d’immagine ridotto e colori poveri”. Il commento dell’esperto fa comprendere come, nonostante le recensioni più che buone sul tablet prodotto da Google e ASUS, i problemi al display potrebbero minare l’esperienza dell’utente finale.

Soneira sottolinea però che il pannello LCD vero e proprio è di qualità eccellente: ha un buona illuminazione, un rapporto di contrasto elevato, saturazione del colore eccellente. Il problema risiede, nello specifico, “nella calibrazione di fabbrica dei parametri di visualizzazione (in genere eseguita tramite firmware), che è fuori livello (in particolare per la scala di intensità). Il display riproduce immagini e colori slavati, nonostante abbia una saturazione del colore e un contrasto eccellenti. Allo stesso modo, anche una macchina fotografica buona garantirà fotografie di scarsa qualità se non correttamente calibrata in fabbrica”.

I problemi evidenziati dall’esperto deriverebbero dunque a una cattiva calibrazione del display in dotazione al Nexus 7 e non a una scarsa qualità del pannello LCD vero e proprio. Google è stata contattata in merito ma si è rifiutata di commentare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti