QR code per la pagina originale

OS X Mountain Lion disponibile da oggi

OS X Mountain Lion sarà disponibile da oggi: ad annunciarlo è Apple durante la Conference Call di ieri.

,

OS X Mountain Lion potrà essere installato sui Mac compatibili a partire da oggi: è questo l’annuncio che Apple ha voluto lanciare durante la Conference Call di ieri per i risultati fiscali dell’ultimo quarto fiscale. E il prezzo è assolutamente allettante, solo 15.99 euro.

OS X Mountain Lion verrà distribuito, così come il precedente OS X Lion, unicamente via Mac App Store, mentre non è dato sapere se in futuro Apple fornità un’apposita chiavetta USB per le installazioni offline. Per scaricare il file non appena verrà reso disponibile – nel momento in cui si scrive non ha fatto ancora apparizione sullo store – basterà essere in possesso di un Apple ID valido associato a una carta di credito.

OS X Mountain Lion, però, non è un sistema operativo adatto a tutti i Mac User. Come già annunciato in un precedente articolo, il leone delle montagne è compatibile unicamente per i MacBook, gli iMac, i Mac Mini e i Mac Pro dotati di un processore Intel Core 2 Duo e di scheda grafica adeguata, in generali le NVIDIA e le ATI introdotte dopo il 2008. Escluse perciò molte delle GPU Intel, come la 950 GMA, e quindi modelli di computer non necessariamente vetusti, come il primo MacBook Air o alcuni MacBook White.

OS X Mountain Lion è il primo sistema operativo di Apple che, di fatto, unifica l’esperienza desktop con quella di iOS. Sono moltissime le funzioni che il nuovo felino ha ereditato da iPhone e iPad, come ad esempio il Centro Notifiche, la Sandbox di sicurezza per le applicazioni, le funzioni di Siri Dictation e molto altro ancora.