CX-O1, mini PC con Android 4.0 ICS a 48 dollari

CX-O1 è un nuovo mini PC con Android 4.0 Ice Cream Sandwich da connettere alla TV, in vendita al prezzo di 48 dollari.
CX-O1 è un nuovo mini PC con Android 4.0 Ice Cream Sandwich da connettere alla TV, in vendita al prezzo di 48 dollari.

CX-O1 è una new entry nel sempre più popolato e interessante catalogo di mini PC Android. Si tratta di dispositivi dalle dimensioni del tutto simili a quelle di una normale pendrive USB utilizzata per portare con sé i propri documenti, ma che al loro interno nascondono una vera e propria piattaforma basata sul sistema operativo mobile di Google. Il loro ambito di utilizzo è principalmente quello legato alla fruizione dei contenuti multimediali, oppure alla navigazione in Internet sul televisore di casa.

Il modello in questione è stato avvistato nella giornata di ieri sulle pagine dello store online PandaWill, disponibile per l’acquisto al prezzo di 47,99 dollari (pari a circa 40 euro stando al cambio attuale). La scheda tecnica vede la presenza di un processore Telechips TCC8920 ARM Cortex-A5 single core da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, modulo WiFi 802.11b/g/n per la connessione a Internet e una porta USB full size, dedicata all’utilizzo di mouse e tastiera. La connessione di CX-O1 alla TV avviene mediante porta HDMI e il sistema operativo equipaggiato è Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

[nggallery id=3024 template=inside]

In sintesi, il dispositivo rappresenta un’alternativa decisamente economica ai set-top box in commercio, ma con alcune limitazioni, una su tutte un quantitativo di spazio dedicato allo storage piuttosto contenuto. Chi è interessato a questa nuova tipologia di prodotti può dare un’occhiata anche agli altri modelli già segnalati su queste pagine: MK802 (74 dollari), Enjoy Stick ATV100 e Via APC 8750 (49 dollari). Di certo nei prossimi mesi se ne vedranno altri fare la loro comparsa sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti