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OS X Mountail Lion, le novità per gli utenti aziendali

OS X Mountail Lion porta con sé oltre 200 novità, alcune delle quali dedicate anche all'ambito professionale: ecco le caratteristiche utili per gli utenti business.

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Mountail Lion ha fatto il suo debutto ufficiale ieri, portando con sé un gran numero di novità per gli utenti OS X. Molte sono dedicate principalmente all’ambito consumer, come quelle ereditate dalla piattaforma iOS: da Siri Dictation al sistema integrato per la gestione delle notifiche, senza dimenticare la Sandbox per garantire la sicurezza durante l’esecuzione delle applicazioni. Non mancano però funzionalità pensate espressamente per l’ambito business.

La redazione di CultOfMac ha spulciato l’elenco completo delle otre 200 caratteristiche inedite introdotte da Mountain Lion, selezionando quelle che possono risultare particolarmente utili agli utenti aziendali, facilitando le operazioni di tutti i giorni e incrementando la loro produttività. Ecco le più importanti.

  • AirPlay Mirroring può essere utilizzato per condividere presentazioni, lezioni o qualsiasi altra cosa visualizzata sul proprio schermo con un altro computer;
  • possibilità di tornare a una versione precedente di un documento grazie al salvataggio automatico;
  • nuove scorciatoie da tastiera per velocizzare operazioni come la copia o il salvataggio dei file;
  • miglioramenti apportati al Calendario, come la barra laterale, i suggerimenti per la ricerca e le notifiche automatiche;
  • la cosiddetta Vista unificata riunisce tutti i numeri di telefono, gli indirizzi email e gli altri contatti, indipendentemente da dove sono salvati (iCloud o altro);
  • eseguire la crittografia dei file richiede soltanto un click;
  • Mail consente di contrassegnare alcuni contatti come VIP, in modo da mettere in evidenza i loro messaggi nella casella di posta;
  • per ogni email ricevuta, viene visualizzata una breve anteprima all’interno del Centro notifiche;
  • Note consente di condividere automaticamente gli appunti creati su tutti i dispositivi connessi all’account, come Mac, iPhone e iPad;
  • Promemoria permette di stilare una lista delle cose da fare, avvisando l’utente in prossimità di una scadenza.

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