QR code per la pagina originale

Miracast, streaming video HD wireless innovativo

Nvidia assicura il supporto a Miracast dei chip Tegra 3, portando il wireless streaming HD dai dispositivi mobili ai televisori.

Nvidia Tegra 3 supporta Miracast

,

La strada di Miracast, piattaforma per lo streaming wireless di contenuti audio e video, ha un alleato in più sulla strada della sua diffusione: Nvidia. Il produttore americano ha annunciato infatti che garantirà pieno supporto alla tecnologia aperta di Miracast, che consentirà sin da subito l’integrazione con i processori della famiglia Nvidia Tegra 3 aprendo la via alle connessioni senza fili tra tablet e smartphone caratterizzati dalla presenza del chip, con apparecchi come TV e qualsiasi altro schermo con scheda Wi-Fi integrata.

Lo standard Miracast è stato messo a punto da Wi-Fi Alliance, che prossimamente darà il via al processo di certificazione. La tecnologia in questione si caratterizza per essere, in un certo senso, la versione aperta di soluzioni proprietarie come WiDi di Intel o AirPlay di Apple e ciò apre quindi molteplici possibilità, estendendo le sue applicazioni a un numero veramente vasto di apparecchi e rendendo in pratica “non più necessaria” la compatibilità di un qualsiasi device allo standard DLNA per la comunicazione tra dispositivi.

Nel commentare la decisione di offrire il supporto a Miracast sulla piattaforma mobile Tegra 3, Nvidia ha spiegato:

Gli altri standard open come DLNA sono afflitti da problemi d’interoperabilità che hanno frenato la loro diffusione sul mercato. Per affrontare tali limiti, la Wi-Fi Alliance ha creato uno standard wireless display aperto chiamato Miracast. Alla base di Miracast c’è Wi-Fi Direct, una tecnologia peer-to-peer per la connettività wireless tra dispositivi.

Ogni produttore che seguirà le orme di Nvidia potrà integrare liberamente Miracast nei propri prodotti, favorendo la condivisione in streaming e in tempo reale di video, immagini e quant’altro, anche in alta definizione, da visualizzare sui moderni TV Full HD e 3D.

Notizie su: