QR code per la pagina originale

Nokia cancella Meltemi, l’OS Linux contro Android

Nokia dice addio a Meltemi: secondo i rumor, è necessario ridurre i costi e cancellare questo OS era necessario.

,

Secondo un report di Reuters, Nokia avrebbe cessato il supporto alla piattaforma mobile basata su Linux, ovvero Meltemi, attraverso la quale desiderava proporre sul mercato un’alternativa ad Android. Una decisione di questo genere sarebbe nata dalla necessità di ridurre i costi, vista la crisi economica che il gruppo di Stephen Elop sta vivendo da tempo.

Nokia era inizialmente intenzionata a far diventare Meltemi l’evoluzione della piattaforma S40, ovvero una soluzione destinata alla fascia media del mercato – ai dispositivi con prezzi che vanno fra i 100 e i 200 dollari – ma in realtà questa non è mai stata ufficializzata, sebbene Stephen Elop vi avesse fatto qualche riferimento qualche mese fa.

Il primo feature phone Meltemi era, a quanto pare, previsto per il debutto proprio in questo periodo, ma dunque sembra che non arriverà mai sul mercato. Reuters cita tre fonti anonime per il rilascio di questa notizia, ma Nokia non ha ancora confermato in via ufficiale la decisione di dire addio al progetto.

I motivi di questo abbandono restano avvolti nel mistero, ma c’è chi evidenzia come la crisi che sta vivendo Nokia abbia portato a politiche di contenimento dei costi. Gli analisti evidenziano l’impatto che questa scelta potrebbe avere sulla linea di telefoni cellulari prodotti dall’azienda di Espoo, il cui destino sembra essere affidato unicamente all’evoluzione della piattaforma S40, attualmente presente nei Nokia Asha 305, 306 e 311. A ogni modo, il futuro di Nokia sembra essere sempre più legato a Microsoft e ai Windows Phone.

Notizie su: ,