QR code per la pagina originale

Facebook, ecco le Recommendations Bar

Facebook lancia Recommendations Bar, un nuovo tool per siti Web utile a consigliare altri contenuti agli utenti.

,

Facebook ha presentato ufficialmente le Recommendations Bar, ovvero un nuovo strumento utile a proporre agli utenti nuovi spunti per la lettura degli articoli online. In pratica, tramite tale tool i visitatori di un sito potranno visualizzare in maniera estremamente rapida alcune news di potenziale interesse sulla base delle opinioni espresse dai loro amici.

In una pagina sul Web si dovranno solo inserire poche righe di codice per implementare la soluzione Recommendations Bar, e una volta inserito questo strumento i visitatori di un determinato portale visualizzeranno, oltre il classico pulsante Mi Piace, link ad altri articoli per i quali in precedenza altri utenti – soprattutto quelli presenti nella propria lista contatti – avevano espresso un “Like”.

Insomma si tratta di un valido sistema che consiglia a un iscritto su Facebook la lettura di altri articoli che potenzialmente dovrebbero interessargli, nell’ottica di espandere ulteriormente il raggio d’azione del social network di Mark Zuckerberg al di fuori delle pagine del proprio canale. In base ai primi esperimenti condotti negli Stati Uniti, questo strumento sembra funzionare piuttosto bene e sono vari i siti Web che hanno già iniziato a beneficiarne. In alcuni casi, sono stati registrati addirittura incrementi di traffico verso un sito Web pari al 300%, proprio grazie ai click provenienti da questo sistema di suggerimenti.

La Recommendations Bar sarà dunque utile non solo per gli utenti, i quali avranno a disposizione un modo rapido e semplice per vedere altri contenuti interessanti, ma anche per Facebook e per i siti terze parti che potranno così incrementare il proprio traffico. Il brand Facebook, tra l’altro, potrà comparire su un numero ancora maggiore di pagine.

Notizie su: ,