Apple ottiene due brevetti per fotocamera digitale

L'USPTO ha approvato due brevetti Apple relativi a due funzionalità utili per gli scatti con fotocamera digitale via iOS.
L'USPTO ha approvato due brevetti Apple relativi a due funzionalità utili per gli scatti con fotocamera digitale via iOS.

I brevetti relativi a due funzionalità specifiche per una macchina fotografica digitale su dispositivi mobile, ovvero la velocizzazione della messa a fuoco automatica sulla base del riconoscimento di un volto e quella della misurazione dell’esposizione dinamica, sono di proprietà Apple. È quanto ha deciso l’US Patent and Trademark Office, che ha concordato la registrazione all’azienda di Cupertino.

I due brevetti in questione sono il numero 8.233.789, denominato “sistema di misurazione esposimetrica dinamico basato sul riconoscimento facciale”, e il numero 8.233.078, descritto come utile “al miglioramento della velocità della messa a fuoco automatica usando la risoluzione e il riconoscimento di un oggetto”. Le domande presso l’ufficio brevettuale statunitense sono state depositate nell’aprile del 2012 e sono state, però, approvate solo adesso.

Il primo brevetto aiuta a migliorare, senza alcuna azione da parte dell’utente, l’esposizione di un’immagine digitale scattata, utile soprattutto in condizioni di illuminazione particolari in cui la luce dello sfondo è in contrasto elevato rispetto al soggetto da fotografare. L’invenzione targata Mela impiega comunque un software di riconoscimento facciale che la fotocamera utilizza per comprendere e applicare l’esposizione appropriata. In questo modo, l’utente deve semplicemente inquadrare un soggetto, o un oggetto, e scattare con il proprio dispositivo.

La proprietà intellettuale in questione contribuisce a rendere le fotocamere digitali presenti in iPhone e iPad di una maggiore facilità d’uso e più efficienti, nonché più ricche di funzionalità rispetto ai dispositivi fotografici entry-level.

L’altro brevetto viene invece descritto un metodo di messa a fuoco automatica che seleziona direttamente la porzione centrale del viso del soggetto e focalizza in maniera ottimale la lente della fotocamera digitale del device con la mela morsicata. Questa registrazione permette di risparmiare tempo, essendo decisamente più rapida dei comuni sistemi autofocus esistenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti