QR code per la pagina originale

Camera Extras e Contact Share per Nokia Lumia

Camera Extras e Contact Share sono le due nuove applicazioni esclusive per i Nokia Lumia 900, 800, 710 e 610.

,

In concomitanza dell’annuncio di Windows Phone 7.8, la versione del sistema operativo destinata agli attuali smartphone, Nokia aveva promesso l’arrivo sul Marketplace di due applicazioni esclusive per i Lumia. Ora Camera Extras e Contact Share sono disponibili per tutti i possessori di Lumia 900, 800, 710 e 610. Il produttore finlandese ha descritto in dettaglio le principali funzionalità dei software, con un post pubblicato sul blog ufficiale.

Camera Extras è sicuramente l’applicazione più interessante, in quanto permette di sfruttare al massimo le qualità della fotocamera integrata negli smartphone. La feature denominata Smart Group Shot permette di scattare cinque foto in successione, tra le quali un sofisticato algoritmo sceglie quella con le “migliori facce” dei soggetti inquadrati. Action Shot cattura gli oggetti o le persone in movimento, aumentando la velocità dello scatto. Panorama permette di scattare più foto in sequenza, muovendo lo smartphone in orizzontale, e quindi di unirle per creare un’unica immagine panoramica. Infine, Self-timer mostra un conto alla rovescia sul display per effettuare un autoscatto.

Contact Share è un’applicazione che svolge un semplice ma utile compito. Invece di utilizzare un foglio di carta o riscrivere i dati prima di comunicarli al destinatario, l’app legge tutte le informazioni associate a un contatto presente in rubrica (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, ecc.) e le invia mediante un SMS o un’email.

Camera Extras e Contact Share possono essere scaricati sullo smartphone dalla sezione Nokia Collection del Windows Phone Marketplace. I possessori di un Lumia 800 o 710 potranno installare le due applicazioni solo se hanno effettuato l’aggiornamento all’ultima release del sistema operativo mobile, mentre gli utenti di Lumia 900 e 610 non hanno bisogno dell’update, in quanto dispongono già della versione 7.5 di Windows Phone.