Facebook, restyling album fotografici

Il nuovo layout di Facebook della sezione Foto permette di navigare più velocemente tra le foto e di ingrandire le immagini più importanti.
Il nuovo layout di Facebook della sezione Foto permette di navigare più velocemente tra le foto e di ingrandire le immagini più importanti.

La sezione più visitata di un profilo Facebook è sicuramente quella delle foto, ma il design dell’interfaccia non agevola molto la navigazione, soprattutto in presenza di numerosi album. L’azienda di Menlo Park quindi ha deciso di effettuare un restyling completo, introducendo un layout simile a quello adottato su Google Plus. La novità sarà visibile a tutti gli utenti nei prossimi giorni.

Dopo aver cliccato sulla voce Foto nella Timeline, verrà mostrata la nuova interfaccia con una intestazione formata da tre schede: le foto in cui è stato taggato l’utente, le foto condivise e gli album. La rinnovata visualizzazione “a mosaico” è stata sviluppata dallo stesso team che ha realizzato l’applicazione Facebook Camera.

Il nuovo photo viewer supporta tutte le funzionalità della Timeline. Posizionando il cursore del mouse su una foto, viene mostrato il pulsante per metterla in evidenza. Cliccando sul simbolo della stella, la dimensione dell’immagine aumenta di quattro volte. È inoltre possibile modificare la foto cliccando sul simbolo della matita. Nella parte inferiore sono invece visibili i link per inserire un commento e il Mi piace, peraltro le opinioni si potranno esprimere senza la necessità di aprire una specifica immagine, direttamente dall’album. Anche gli album hanno ora una modalità di visualizzazione dettagliata che riprende il layout degli aggiornamenti di stato pubblicati sulle pagine della Timeline.

Gli utenti apprezzeranno sicuramente le modifiche che permettono di vedere e taggare le foto più velocemente. Chi frequenta il social network di Google noterà una certa somiglianza con il layout della sua sezione Foto. Facebook ha comunicato che la feature verrà rilasciato in tutto il mondo in modo graduale. Nessuna indicazione sulla disponibilità della nuova interfaccia per le applicazioni mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti