QR code per la pagina originale

Karbonn Smart Tab 1, tablet Android 4.1 JB economico

Karbonn Smart Tab 1 è uno dei primi tablet con Android 4.1 Jelly Bean ad arrivare sul mercato: ecco specifiche tecniche e prezzo.

,

Karbonn Smart Tab 1 è il nome del tablet equipaggiato con il nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, già disponibile per l’acquisto in India (la commercializzazione in Europa non è stata confermata). Oltre alla dotazione della più recente piattaforma mobile di Google, a rendere il dispositivo meritevole d’attenzione è il prezzo molto contenuto: 6.999 rupie, pari a circa 100 euro.

La scheda tecnica del Karbonn Smart Tab 1 vede la presenza di un display da 7 pollici, processore Ingenic MIPS JZ4770 da 1,2 GHz, 512 MB di RAM, fotocamera frontale da 2 megapixel per le videochiamate, moduli WiFi e 3G per la connessione a Internet in mobilità, uscita video HDMI per l’invio di segnale Full HD a TV o monitor esterni e batteria da 3.700 mAh. L’autonomia dichiarata è di sette ore per la navigazione Web, otto ore in caso di riproduzione video con auricolari e 25 ore di ascolto musicale.

Non ci si trova di certo davanti a un modello di fascia alta in grado di competere con le alternative Samsung o ASUS, ma a un tablet con un comparto hardware modesto che punta tutto sulla presenza dell’ultimo aggiornamento per la piattaforma e sul prezzo aggressivo. Va comunque chiarito che in India ne era già stata commercializzata una versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich all’inizio di luglio. La nuova edizione non presenta differenza dal punto di vista delle componenti, ma solamente in ambito software con l’installazione di Jelly Bean.

Quello dei device low cost sembra essere un segmento in costante crescita, come dimostra l’interesse riservato dall’utenza a soluzioni come, ad esempio, il modello Ainol Novo7 Paladin presentato nel dicembre scorso, disponibile a soli 90 euro e con spedizione gratuita.