Nikon D4 e obiettivo 800mm f/5.6, fotografie di prova

Nikon 800 mm f/5.6 in abbinamento con Nikon D4, prime immagini di prova.
Nikon 800 mm f/5.6 in abbinamento con Nikon D4, prime immagini di prova.

Il noto fotografo Leon Neal ha avuto la possibilità di utilizzare in anteprima il nuovo obiettivo Nikon 800 mm f/5.6 in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, e ha di conseguenza diffuso sul proprio blog ufficiale le prime impressioni su questa lente e una serie di fotografie di prova scattate con la stessa. Le riportiamo nella galleria di immagini presenti qui di seguito.

Il fotografo ha effettuato tali scatti fotografici con una versione pre-release della lente Nikon 800 mm, dunque ancora provvisoria. Afferma di avere avuto modo di provarla in due differenti sessioni avute luogo presso l’Aquatics Centre of the Olympic Park, appunto ritraendo parte del pubblico e soprattutto degli atleti in corsa per una medaglia alle Olimpiadi di Londra.

[nggallery id=1499 template=inside]

Le fotografie sono state scattate fra i 4000 e i 6400 ISO a seconda della luminosità soprattutto nella zona della piscina, e gli scatti sono stati ottenuti a circa 1250th/sec e 1600th/sec. Non è la migliore delle condizioni di illuminazione, ma comunque piuttosto buona per testare questo nuovo obiettivo del produttore nipponico, prima che lo stesso debutti pubblicamente. Allora, certamente perverranno in Rete nuovi sample.

Utilizzano in abbinamento con una Nikon D4, l’obiettivo Nikon 800 mm f/5.6 ha fornito buoni risultati a 4000 ISO, con una stabilizzazione dell’immagine che, a detta del fotografo, sembrava piuttosto buona. Su un treppiedi, la lente Nikon pare essere stabile e, grazie alla leggerezza del suo corpo, sembra essere piuttosto maneggevole. Essendo comunque un modello di pre-produzione, è possibile che le fotografie possano offrire una più alta qualità una volta che la lente in questione debutterà nei negozi, ma intanto è possibile vedere i primi sample con le immagini presenti qui in alto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti