QR code per la pagina originale

iPad trascina il mercato PC di Apple

iPad e Mac dominano le vendite mondiali del settore informatico: crescita di quasi il 60 percento su base annuale, secondo i dati Canalys.

,

iPad: le vendite del tablet nell’ultimo trimestre combinate a quelle dei Mac permettono a Apple di conquistare la prima posizione tra i produttori di PC con 19,4% di share sul mercato, pari a poco più di 21 milioni di unità. Alle sue spalle, lontana, vi è HP con il 12% della quota mercato per 13,5 milioni di PC venduti. Un successo che conferma ancora una volta come iPad stia cannibalizzando anche il settore dei personal computer classici.

Secondo i dati distribuiti da Canalys, Apple ha registrato anche la miglior crescita su base annuale rispetto i competitor. Si parla infatti di un forte incremento delle vendite di Mac e iPad, sicuramente supportato dal lancio dei nuovi modelli, corrispondente al 59,6%. Tutt’altro discorso per la seconda classificata, HP, in calo dell’11,3%. Crescono invece Lenovo (27%), Acer (4,3%) e altri non meglio specificati (8,5%). Giù le vendite di Dell, con un -10,9%.

Tom Evans, Research Analyst di Canalys, ha commentato questa situazione, complimentandosi con Apple per la scelta di mantenere sul mercato la seconda generazione di iPad a un prezzo più basso, senza risparmiare un suggerimento per il prossimo modello.

«C’è adesso una vasta base di acquirenti che desidera semplicemente avere l’ultimo modello dei prodotti Apple, e la decisione di continuare a distribuire l’iPad 2, stavolta a prezzi più bassi, ha contribuito a portare nuovi consumatori, specialmente nel settore dell’istruzione. Uno svantaggio portato dal display Retina montato nel nuovo iPad è la richiesta di maggiore spazio dovuto ai contenuti in alta definizione. Un aggiornamento, senza un grosso aumento di prezzo, è un obbligo per la nuova generazione del prodotto».

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,