QR code per la pagina originale

Windows 8 RTM, già in download le copia pirata

Poche ore dopo l'annuncio della versione RTM, Windows 8 ha già fatto la sua comparsa sui circuiti di file sharing illegali.

,

Sono trascorse poche ore dall’annuncio di Windows 8 RTM, ma è già iniziata la consueta caccia alle copie pirata del nuovo sistema operativo Microsoft. Alcuni utenti hanno scoperto sui circuiti torrent le prime immagini ISO delle versioni inglesi a 32 e 64-bit. Oltre che illegale, questa pratica potrebbe però mettere in pericolo la sicurezza del PC, in quanto spesso i file contengono virus. Un blogger ha pubblicato le immagini della procedura di installazione della sua copia originale, ottenuta direttamente dall’azienda di Redmond.

Come è noto, Windows 8 sarà ufficialmente disponibile per tutti a partire dal 26 ottobre, mentre gli sviluppatori potranno scaricare il sistema operativo dal Microsoft Developer Network (MSDN). Darren Baker non ha dovuto attendere fino al 16 agosto, poiché ha ricevuto un’email che lo invitava a ritirare la sua copia RTM al Microsoft Campus. Sul suo blog ha quindi pubblicato alcune immagini dell’installazione effettuata sul Samsung Slate Serie 7.

La procedura non differisce molto da quella presente nella Release Preview, l’ultima versione pubblica rilasciata da Microsoft. Dopo aver impostato i vari parametri della configurazione iniziale (colore dello sfondo, nome del computer, sicurezza, privacy, lingua e account utente), viene avviata l’installazione vera e propria. Nell’attesa (e questa è la novità rispetto alla release beta) l’utente vedrà un breve tutorial che illustra le principali gesture dell’interfaccia Metro, che Microsoft definisce “il nuovo modo di usare Windows”.

La guida spiega l’utilizzo dello swipe per visualizzare la Charms bar, il menu laterale con le varie opzioni, che può essere attivato spostando il cursore del mouse nell’angolo superiore destro. Gli utenti di Windows 8 dovranno infatti usare gli angoli per eseguire le operazioni più comuni, come la visualizzazione dello Start screen (angolo inferiore sinistro) o lo switch tra le applicazioni in esecuzione (angolo superiore sinistro).

Notizie su: