QR code per la pagina originale

Nokia Symbian usati sempre meno per il Web

I Symbian di Nokia vengono utilizzati sempre meno anche per quanto riguarda la navigazione sul Web, via browser.

,

Gli smartphone Symbian stanno facendo registrare non solo un calo nelle vendite ma anche un crollo nell’uso da parte dell’utenza: nello specifico, questi terminali sono sempre meno utilizzati per la navigazione sul Web e in tal senso vengono minacciati nella classifica dai Windows Phone. È quanto emerge da un recente rapporto di Hitlink, che si riferisce all’uso dei browser nei dispositivi intelligenti in relazione al mercato europeo.

In base ai dati di Hitlink, è possibile notare come iOS e Android siano i sistemi operativi più utilizzati per la navigazione sul Web, seguiti dai BlackBerry di RIM anche se questi hanno fatto segnare un calo, nei primi sei mesi del 2012, pari al 19% per l’uso del browser integrato. La navigazione dai Windows Phone è cresciuta talmente tanto da far segnare un +44% nello stesso periodo, mentre quella dai Symbian ha fatto registrare un crollo delle percentuali di utilizzo pari al 64%.

Queste nuove statistiche confermano dunque ancora una volta il trend negativo dei telefoni cellulari con cuore Symbian, non solo per quanto riguarda le vendite ma anche per il web browsing. V’è comunque da sottolineare il fatto che tali statistiche non forniscono i dati sull’effettivo market share delle singole piattaforme mobile distribuite da Google, Apple, Microsoft, RIM e Nokia, dunque la situazione potrebbe anche essere leggermente differente da questa fotografata da Hitlink.

A ogni modo, questo calo della navigazione sul Web via Symbian potrebbe essere attribuito ad un possibile passaggio dell’utenza Nokia a smartphone con altri sistemi operativi, le cui vendite stanno facendo registrare continuamente ottimi risultati, mentre quelle dei device Symbian sono progressivamente in calo.

Notizie su: ,