QR code per la pagina originale

Xbox 720, Microsoft conferma lo sviluppo

La Xbox 720 è attualmente in sviluppo nei laboratori Microsoft, come conferma un dirigente dell'azienda di Redmond.

,

Per la prima volta da quanto sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni, Microsoft ha confermato che la console di prossima generazione è attualmente in sviluppo nei suoi laboratori. Durante un’intervista rilasciata al portale The Verge, il general manager Brian Hall ha fatto cenno alla nuova Xbox, conosciuta con il nome in codice Durango, ma anche come Xbox 720.

Ormai tutti aspettano il lancio della nuova Xbox, di cui vengono diffuse frequentemente notizie sulle ipotetiche caratteristiche tecniche. Alla fine di luglio sono state pubblicate alcune immagini del devkit Durango, la piattaforma hardware-software che viene inviata agli sviluppatori per testare applicazioni e giochi. Finora però nessun dipendente Microsoft aveva mai parlato ufficialmente del nuovo progetto. Queste le parole pronunciate da Brian Hall.

Abbiamo avuto Hotmail e l’abbiamo mantenuto operativo per circa 16 anni. Abbiamo anche Exchange e Outlook, che le persone usano al lavoro. Abbiamo deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di nuovo e di prendere il meglio da ognuno di questi servizi, metterli insieme (in Outlook.com, ndr) e renderli disponibili giusto in tempo per la nuova ondata di prodotti che arriveranno con Windows 8, la nuova versione di Office, i nuovi Windows Phone e la nuova Xbox.

L’annuncio della console potrebbe quindi avvenire prima del previsto, all’inizio del 2013, con il debutto sul mercato giusto in tempo per le vacanze natalizie del prossimo anno. Le ultime informazioni disponibili fanno riferimento ad una Xbox con specifiche tecniche molto simili a un PC di fascia alta: processore a otto core, scheda video NVIDIA e 4 o 6 GB di RAM. Grazie alle compatibilità con le librerie DirectX, l’utente potrà giocare con i suoi titoli preferiti anche su Windows 8 e Windows Phone 8. Proprio per questo motivo, il nome commerciale più probabile è Xbox 8.

AGGIORNAMENTO: Microsoft ha specificato che il riferimento “nuova Xbox” è da intendersi al restyling per la dashboard e non a una nuova versione della console.