QR code per la pagina originale

iPhone 5: confermati i 4 pollici dal simulatore iOS 6

iPhone 5 avrà uno schermo da 4 pollici: lo rivela il simulatore di iOS 6, in grado di gestire una risoluzione da 640x1136 pixel.

,

iPhone 5 verrà dotato del tanto vociferato schermo da 4 pollici. Ormai non si tratta più di un’indiscrezione di corridoio o di un rumor di qualche ben informato dai distretti produttivi cinesi, bensì di una pseudo-conferma da parte di Apple. La redazione di 9to5Mac, infatti, ha scoperto come il simulatore di iOS 6 sia in grado di gestire una risoluzione fino a oggi inedita, con l’arrivo di una fila aggiuntiva di applicazioni mostrate nella home screen del melafonino.

Il simulatore di iOS 6 non è altro che uno strumento pensato per i developer, per consentire loro di testare le applicazioni via Mac prima che queste vengano immesse nel circuito di App Store. Con pochissimo sforzo, pare che 9to5Mac sia riuscita ad abilitare una nuova risoluzione, 640×1136, anziché la canonica 640×960 degli attuali Retina Display.

Si tratta di un aumento di risoluzione che porterà iPhone 5 a un aspect ratio di 16:9, con la conseguente aggiunta di una quinta fila di applicazioni nelle schermate del device. La conferma arriva sia da un test diretto che da uno inverso di controprova: il simulatore si rifiuta di aggiungere la quinta riga di app per risoluzioni inferiori a 640×1136.

Come facile apprendere, il nuovo melafonino sarà dotato di uno schermo largo quanto l’attuale montato su iPhone 4S, ma dall’altezza più pronunciata. A livello di DPI, si dovrebbe rimanere sull’attuale casistica Retina, senza nessun incremento ulteriore di punti per pollice. Le applicazioni ora in formato HD pare funzionino normalmente anche alla nuova risoluzione, forse grazie a un sistema di scaling automatico che non provoca alcuna perdita di qualità e nemmeno genera fastidiosi disturbi visivi sul display. Non resta che attendere il prossimo autunno, quando iPhone 5 verrà ufficialmente presentato al pubblico.

Notizie su: Apple iPhone 5, ,