Microsoft aggiorna Photo Gallery e Movie Maker

Microsoft ha presentato le nuove versioni di Windows Photo Gallery e Movie Maker, ottimizzate per WIndows 8.
Microsoft ha presentato le nuove versioni di Windows Photo Gallery e Movie Maker, ottimizzate per WIndows 8.

L’arrivo di Windows 8 è sempre più vicino e gli ingegneri Microsoft continuano a lavorare per ottimizzare ogni singolo componente affinché possa sfruttare a pieno le potenzialità della prossima edizione del sistema operativo. Le ultime novità giungono da due software dedicati alla multimedialità: trattasi di Windows Photo Gallery e Movie Maker, entrambi aggiornati per offrire nuove funzionalità, adattarsi alle caratteristiche di Windows 8 e proporsi come soluzioni di default per la gestione delle foto e la creazione di filmati.

Windows Photo Gallery grazie al nuovo update presenta una funzionalità dedicata alla realizzazione di collage di fotografie, in pochi e semplici click. Selezionando sette o più fotografie è quindi possibile far sì che l’applicazione le organizzi in maniera automatica per ottenere un’unica immagine che possa racchiudere tutte quelle desiderate. Presente inoltre un nuovo sistema di integrazione con Vimeo, per la pubblicazione di contenuti online direttamente dal cuore del software.

Vimeo, d’altro canto, è anche una delle novità che riguardano Movie Maker: grazie ad una collaborazione tra Microsoft, AudioMicro, Free Music Archive ed il portale per la distribuzione di contenuti multimediali in Rete sarà infatti possibile accedere rapidamente ad un ampio database di colonne sonore, da utilizzare gratuitamente nel rispetto delle leggi sul copyright, per arricchire i propri montaggi. Movie Maker beneficerà inoltre delle novità legate all’accelerazione hardware presente in Windows 8, garantendo così performance migliori rispetto al passato, includerà nuovi effetti per la gestione del testo, offrirà un sistema per la stabilizzazione dei filmati e consentirà di produrre output seguendo lo standard H.264.

Sia Windows Photo Gallery che Movie Maker faranno parte di Windows Live Essentials 2012, la suite di applicazioni messa a disposizione da Microsoft ai propri utenti per arricchire ulteriormente l’esperienza d’uso dei PC Windows. Tali software possono quindi essere installati insieme all’intera suite, oppure singolarmente grazie ad appositi pacchetti di installazione.

[nggallery id=471 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti