QR code per la pagina originale

Le foto di Facebook diventano cartoline

Facebook invierà cartoline reali create con le immagini pubblicate sul proprio profilo.

,

Facebook continua a testare nuove funzionalità, inizialmente visibili ad un ristretto gruppo di utenti, quasi sempre residenti negli Stati Uniti. La nuova feature, sulla quale il team di sviluppo è attualmente al lavoro, permette di creare una cartolina a partire dalle foto pubblicate sul proprio profilo. L’invio verrà effettuato mediante il tradizionale servizio di posta “fisica”, quindi non tramite posta elettronica.

Il social network ha avviato una collaborazione con Sincerely, l’azienda che ha sviluppato l’applicazione Postagram, con la quale gli utenti di iPhone, iPad e terminali Android possono inviare una cartolina fotografica utilizzando le immagini presenti sullo smartphone o su Instagram e Facebook.

La funzionalità, se la fase di test avrà successo, verrà integrata nel visualizzatore di foto di Facebook. Il pulsante “Mail Postcard” comparirà sotto ogni foto, accanto al pulsante “Tag Photo”. La procedura in quattro passi permetterà di creare la cartolina, scegliendo l’immagine che verrà stampata sulla parte frontale. Sul retro, invece, l’utente potrà inserire un messaggio e scriverà l’indirizzo del destinatario (un amico su Facebook). Un’opzione consente di chiedere l’indirizzo all’amico se non si conosce. Non è possibile inviare foto pubbliche né foto pubblicate sulle Pagine.

Cartoline di Facebook

La nuova feature è stata sviluppata durante le famose hackaton che Facebook organizza nel suo quartier generale di Menlo Park. Come molti altri progetti, non è certo che la funzionalità verrà implementata in futuro. Tutto dipenderà dall’accoglienza da parte degli utenti selezionati per il test. L’invio delle cartoline non sarà gratuito. Facebook non ha ancora deciso i prezzi da applicare, né le modalità di pagamento.

Notizie su: ,