Windows Phone supera Symbian in Finlandia

Windows Phone sorpassa Symbian in Finlanda, nella terra di Nokia: segnali incoraggianti anticipano l'arrivo di Windows Phone 8.
Windows Phone sorpassa Symbian in Finlanda, nella terra di Nokia: segnali incoraggianti anticipano l'arrivo di Windows Phone 8.

Windows Phone 8 è il progetto nel quale Microsoft ripone tutte le speranze per guadagnare terreno in ambito smartphone e colmare il gap che lo separa dalla concorrenza, dopo aver fatto registrare risultati non del tutto positivi con le ultime versioni. Se per assistere al lancio del nuovo sistema operativo è necessario attendere ancora qualche mese, giungono dal nord Europa alcuni segnali incoraggianti in merito alla diffusione della piattaforma, più precisamente dalla terra di Nokia, dove a farne le spese è proprio Symbian.

La tecnologia proprietaria del colosso di Espoo, come ormai ben noto, è in declino costante, tanto che gli stessi vertici societari hanno da tempo scelto di affidarsi proprio a Microsoft per mantenere una buona fetta di market share. I dati diffusi da StatCounter parlano chiaro: negli ultimi 30 giorni Symbian è sceso dal 15,59% al 12,35%, mentre Windows Phone ha incrementato la propria quota dal 9,73% al 13,78%.

Una crescita non di poco conto per il sistema operativo di Redmond, che dimostra la capacità di attirare l’attenzione dei consumatori nonostante l’ormai imminente arrivo della prossima major release. Non è però così in tutti i territori: prendendo in considerazione l’Italia, ad esempio, nello stesso periodo Symbian è passato dal 7% al 6,47%, mentre Windows Phone solo dall’1,97% al 3,43%.

[nggallery id=1753 template=inside]

La reale svolta, come citato in apertura, potrebbe arrivare nel prossimo autunno, con il debutto sul mercato di Windows Phone 8 e dei primi dispositivi realizzati appositamente per sfruttarne al meglio tutte le funzionalità. Solo allora Microsoft potrà davvero lanciare la propria sfida al duopolio oggi formato da Android e iOS, saldamente al comando con un considerevole distacco nei confronti di tutta la concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti