QR code per la pagina originale

Windows 8 RTM, sfondi per Start screen e Lock screen

Windows 8 RTM include diverse immagini per personalizzare lo Start scren e il Lock screen: eccole tutte raccolte in una galleria.

,

Le prime copie di Windows 8 RTM sono stati inviate ai produttori che installeranno il nuovo sistema operativo Microsoft su PC, notebook e tablet, in vendita a partire dal 26 ottobre. Ancora una volta, come già accaduto per Windows 7, le immagini ISO sono comparse in anticipo per il download sui circuiti di file sharing e ciò ha permesso di scoprire i nuovi sfondi che gli utenti potranno utilizzare per personalizzare lo Start screen e il Lock screen.

Windows 8 Release Preview, l’ultima versione del sistema operativo disponibile in forma gratuita, include alcuni patterns (modelli) da utilizzare come immagini di background per lo Start screen. La release RTM del sistema operativo, dopo aver completato la procedura di attivazione, mette a disposizione maggiori opzioni di personalizzazione, tra cui nuovi sfondi (visibili nella galleria allegata) con disegni più colorati rispetto a quelli integrati nella versione pubblica. L’utente può selezionare il modello di proprio gradimento e abbinarlo così al colore dello sfondo, selezionabile durante l’installazione.

Windows 8 RTM include anche una feature analoga per il Lock screen, ovvero la schermata che viene mostrata all’avvio del sistema operativo o quando viene effettuato il cambio utente. In questo caso, i wallpaper non sono semplici pattern ma vere e proprie foto. Sono sei le immagini incluse in Windows 8 RTM, ma l’utente può impostare come sfondo una proprio foto, scegliendola tra quelle salvate sul computer.

Forse uno slideshow che visualizza più immagini con un prefissato intervallo di tempo potrebbe essere più gradevole alla vista, ma è noto che Microsoft ha cercato di ridurre al minimo il numero di servizi in esecuzione per aumentare l’autonomia della batteria. È molto probabile, però, che gli sviluppatori realizzino in futuro un’applicazione per eseguire questo compito.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni