Lenovo: tablet Windows RT a partire da 300 dollari

I tablet Windows RT avranno prezzo di partenza a quota 300 dollari, con un taglio significativo rispetto all'attuale livello standard della concorrenza.
I tablet Windows RT avranno prezzo di partenza a quota 300 dollari, con un taglio significativo rispetto all'attuale livello standard della concorrenza.

I tablet Windows 8 basati su chip Intel avranno un prezzo che parte da 600/700 dollari; i tablet Windows RT basati su Intel avranno un prezzo ridotto di circa 300 dollari. Nella migliore delle ipotesi, insomma, un tablet Windows RT versione entry-level potrebbe avere un prezzo di partenza pari a 300 dollari.

[nggvideo id=52322]

Una valutazione di questo tipo non giunge da analisti, ma piuttosto direttamente da Lenovo, uno dei gruppi maggiormente interessati a capire quale svolta possa vivere il mondo dell’informatica con l’arrivo del nuovo sistema operativo di Redmond. A parlare è David Schmoock, responsabile Lenovo per il Nord America, secondo il quale Windows RT porterà pertanto avanti una proposta estremamente aggressiva dal punto di vista dei prezzi di distribuzione, incidendo così con efficacia sul prezzo standard oggi imposto da Apple con il proprio iPad. L’analisi sembra configurare pertanto un Windows RT capace di sfidare con estrema efficacia gli attuali tablet da 9/10 pollici, mentre maggiori difficoltà potrebbero essere vissute in relazione alle proposte Nexus o iPad Mini ove il prezzo scende a quota 200 dollari (prezzo difficilmente raggiungibile con il prodotto Microsoft in virtù di un prezzo di licenza troppo oneroso per aprire ad offerte low cost di questo tipo).

Secondo Lenovo Windows 8 Pro sarà di grande interesse per le aziende, mentre la versione RT sarà esplosiva in ambito consumer. Per i primi device occorrerà attendere il 26 ottobre, quando Windows 8 farà il suo esordio sul mercato presumibilmente accompagnato dai primi dispositivi di produzione terza e dai primi Surface. Entro inizio 2013 una nuova sfornata di device è invece prevista a completamento della prima offerta di fine 2012, a migliore espressione di quel che Windows 8 sa ed intende portare sul mercato.

[nggallery id=471 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti