QR code per la pagina originale

Coolpix S800c, fotocamera dal cuore Android

Nikon ha presentato la fotocamera Coolpix S800c, la prima della propria linea a presentare Android come sistema operativo.

,

I rumor dei giorni scorsi sono divenuti realtà: Nikon ha infatti presentato la prima fotocamera della propria linea di compatte basata su Android, ampliando di fatto il raggio d’azione della piattaforma operativa sviluppata da Google, vista fino ad oggi prevalentemente a bordo di smartphone e tablet. Confermati praticamente tutti i dettagli trapelati ad inizio mese, per un dispositivo che ha l’obiettivo di fornire nuove funzionalità in grado di coniugare il mondo della fotografia con il paradigma del Web odierno.

La Coolpix S800c è dotata infatti di sensore GPS per la geolocalizzazione delle fotografie scattate, mentre un modulo per la connettività Wi-Fi consente di accedere rapidamente ad Internet usufruendo del display posteriore: tali caratteristiche consentono di fatto di poter scattare foto e condividerle con amici e parenti mediante il Web, usufruendo di apposite applicazioni per l’upload che in un certo senso avvicinano la fotocamera ad uno smartphone. Il tutto, grazie al cuore Android, disponibile in versione Gingerbread 2.3.

Dal punto di vista tecnico, invece, la Coolpix S800c mette a disposizione un sensore CMOS da 16 Megapixel, con zoom ottico 12x in grado di offrire una copertura dai 25 ai 300 mm. Il display posteriore offre una diagonale da 3,5 pollici ed è realizzato con tecnologia OLED, mentre lo spazio interno per l’archiviazione ammonta a 4 GB: di questi, 1,7 sono a disposizione dell’utente per salvare fotografie, mentre 680 MB sono dedicati alle applicazioni, benché sia possibile installare una mem0ry card di tipo SD/SDHC per avere a disposizione ulteriore spazio.

La nuova fotocamera targata Nikon dal cuore Android sarà in commercio dal mese di settembre, ad un prezzo di 349 dollari per unità, nelle colorazioni bianca e nera. Il robottino verde, insomma, grazie alla casa giapponese intende dimostrare di poter essere efficace ed efficiente in contesti ove fino ad oggi non ha ancora preso piede, mettendo in luce la propria versatilità.

Fonte: Nikon • Via: 9to5Google • Notizie su: