Facebook Timeline, dalle immagini al book fotografico

SocialPics effettua la scansione della Timeline e crea un album fotografico reale con le immagini più importati pubblicate su Facebook.
SocialPics effettua la scansione della Timeline e crea un album fotografico reale con le immagini più importati pubblicate su Facebook.

Per molti utenti Facebook è diventato il principale contenitore per le foto, ma spesso queste immagini non sono organizzate in album. Solo gli amici sul social network possono inoltre vedere le foto. SocialPics, un’applicazione web sviluppata da Snapfish, offre una soluzione per entrambi i problemi. L’app effettua una scansione della Timeline e crea un book fotografico fisico composto da 20 pagine riempite con le immagini più popolari.

Snapfish è un sito di foto sharing che permette l’upload, la memorizzazione e la condivisione delle immagini, così come l’organizzazione in album virtuali. Con SocialPics, Shapfish aiuta gli utenti a portare nel mondo reale le foto caricate su Facebook. Per iniziare la creazione del book fotografico è necessario specificare un intervallo di tempo che l’applicazione utilizza come riferimento per la scansione del diario.

Utilizzando uno speciale algoritmo, SocialPics cattura i migliori momenti pubblicati sulla Timeline e crea un album composto da 20 pagine di dimensioni pari a 8×8 pollici (circa 20×20 centimetri). Al termine della procedura, l’utente può visualizzare un’anteprima del book ed eventualmente modificare le date, cambiare le immagini e inserire un titolo. L’album non contiene solo immagini, ma anche commenti e aggiornamenti di stato relativi ad eventi importanti della vita dell’utente, come ad esempio il matrimonio.

L’applicazione sceglie le foto solo se la risoluzione minima è 450×450 pixel, per garantire una stampa di qualità. La prima pagina del book mostra la foto che l’utente ha scelto per il proprio profilo, mentre in un’altra pagina sono stampati il numero di amici e le foto di quelli con i quali si ha una maggiore relazione sociale. Il servizio offerto da Snapfish è a pagamento: 28,99 dollari per un book con copertina rigida, 19,99 dollari se si opta per una cover soft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti