QR code per la pagina originale

Fujifilm X-E1, nuova mirrorless vintage in immagini

Fujifilm X-E1 appare in Rete con due immagini e le prime informazioni sulla nuova mirrorless.

Fujifilm E X1

,

Sono apparse in Rete alcune immagini di una nuova mirrorless Fujifilm, la X-E1, caratterizzata da un corpo macchina in stile retro e che pare si posizionerà tra la Fujifilm X-Pro1 e la Fujifilm X100. È Digicam a riportarne le prime indiscrezioni dopo un’attenta analisi delle fotografie, ma si sottolinea come il produttore non abbia ancora confermato in via ufficiale l’arrivo di questa novità.

La fotocamera ad ottiche intercambiabili in questione dovrebbe essere sprovvista di un mirino ottico, mentre il corpo macchina sembra piuttosto compatto e più piccolo rispetto alla Fujifilm X-Pro1, con un sensore potenzialmente della stessa dimensione, cosa che permetterebbe ai consumatori di sfruttare il parco ottiche già disponibile sul mercato.

Fujifilm E X1 mirrorless

Pare che non manchi un piccolo flash retrattile e la classica slitta per gli accessori, nonché i comandi a ghiera utili sia ad aggiustare l’esposizione che a regolare il tempo di scatto. Purtroppo le specifiche tecniche al completo di questa nuova mirrorless non sono ancora state diramate, e le immagini trapelate in anteprima riguardano solo il fronte del prodotto, quindi non è possibile vedere il retro e di conseguenza notare se sarà presente almeno un mirino elettronico. Cosa comunque molto probabile, in base a quanto sottolineato da diverse testate specializzate e attive sul Web.

Insieme a questa Fujifilm X-E1, il produttore dovrebbe togliere i veli anche a un nuovo obiettivo, ovvero il 18-55mm f/2.8-f/4, di cui le principali novità sono la stabilizzazione ottica e la ghiera dei diaframmi libera e non più con scatti preimpostati. Non è comunque ancora pervenuta alcuna notizia circa i prezzi e la data di lancio di queste novità. Possibile che se ne sappia di più in occasione del Photokina 2012, atteso evento dedicato alla fotografia che avrà luogo a settembre in quel di Colonia (Germania).

Notizie su: