Twitter: come si usa e come funziona

Ecco le principali nozioni da conoscere per utilizzare al meglio il popolare sito di microblogging basato sui cinguettii degli utenti.
Ecco le principali nozioni da conoscere per utilizzare al meglio il popolare sito di microblogging basato sui cinguettii degli utenti.

Twitter ha recentemente superato i 500 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e, nonostante Facebook sia ancora il leader tra i social network, il servizio di microblogging lanciato nel 2006 ha avuto negli ultimi mesi una crescita esponenziale, anche grazie alla presenza di molti personaggi famosi dello sport e dello spettacolo. Ma come funziona Twitter e cosa fare per utilizzarlo al meglio? Ecco una breve guida che spiega come usare questo potente strumento di comunicazione.

Partiamo dalla sua definizione: Twitter è una rete informativa costituita da messaggi di 140 caratteri chiamati Tweet. È quindi un modo nuovo e semplice per scoprire le ultime notizie (“ciò che sta accadendo” è il suo slogan) relative ad argomenti che possono interessare l’utente. Il verbo più utilizzato sul social network è “seguire” e corrisponde all’azione da compiere dopo aver effettuato l’iscrizione gratuita.

Gli utenti di Twitter, infatti, si dividono in due grandi categorie: Follower (utente che ti segue) e Following (utente che segui). Un Follower è quindi un altro utente che riceve e legge i tuoi tweet, mentre i Following sono gli utenti di cui hai scelto di ricevere gli aggiornamenti. Per indicare il nickname di un utente bisogna utilizzare il simbolo @. L’interazione con gli altri utenti avviene mediante risposte, menzioni e retweet. La Risposta al messaggio di un altro utente viene inviata facendo clic sul pulsante “Rispondi” accanto al loro tweet nella cronologia ed inizia sempre con il simbolo @. Una Menzione, invece, si ha quando viene citato un altro utente nel tuo tweet, includendo il simbolo @ seguito dal suo nome utente. Il Retweet, infine, è un tweet di un altro utente che viene inoltrato ai propri Follower.

Gli argomenti sui quali gli utenti discutono sono individuati mediante parole chiave precedute dal simbolo # (hashtag in inglese). I temi più popolari su Twitter sono definiti Trending Topic. Attraverso un algoritmo, Twitter individua i messaggi più condivisi (Top Tweet) e li visualizza in testa ai risultati della ricerca. Dopo aver effettuato il login, l’utente vedrà il flusso di tweet in ordine cronologico e in tempo reale di tutte le persone che ha deciso di seguire su Twitter.

L’invio dei tweet può avvenire direttamente tramite il sito web oppure mediante le applicazioni disponibili per i vari sistemi operativi mobile. Per la condivisione dei contenuti di un sito web, è possibile inserire nelle pagine il pulsante Tweet. Cliccando su di esso, l’utente invierà il link della pagina al proprio profilo Twitter.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti