Archos GamePad, un tablet da 7 pollici per giocare

Archos GamePad è un tablet da 7 pollici con pulsanti e controlli fisici dedicati ai videogiochi, equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Archos GamePad è un tablet da 7 pollici con pulsanti e controlli fisici dedicati ai videogiochi, equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Archos GamePad è il nome del tablet Android con il quale l’azienda francese ha intenzione di rivoluzionare il mondo del gaming in mobilità. Si tratta, come ben visibile nell’immagine di apertura, di un dispositivo che oltre al tradizionale display touchscreen integra diversi pulsanti fisici, D-pad e stick analogici, così da consentire un’interazione più naturale con i videogiochi, in modo del tutto simile a quanto avviene con le console portatili.

Le prime informazioni rilasciate parlano di un comparto hardware costituito da un display da 7 pollici, affiancato da un processore dual core da 1,5 GHz e GPU quad core Mali 400. Componenti sufficienti dunque ad eseguire senza troppi problemi la totalità dei titoli attualmente presenti nel catalogo Google Play. Ovviamente, trattandosi di un tablet, è garantita la piena compatibilità anche con tutte le applicazioni distribuite mediante lo store ufficiale.

Per quanto riguarda il sistema operativo pre-installato al lancio, Archos Gamepad potrà contare fin da subito sulla dotazione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, mentre al momento non ci sono informazioni in merito a un possibile aggiornamento successivo alla nuova release Android 4.1 Jelly Bean. La commercializzazione è prevista a partire dal mese di ottobre con un prezzo molto interessante: meno di 150 euro. Nessun riferimento alla possibilità di assistere al lancio in un primo momento solo su alcuni determinati territori.

Un progetto particolare dunque, che richiama alla mente il Wikipad presentato a fine luglio. I due prodotti dimostrano ancora una volta la versatilità di Android, in grado di adattarsi agli ambiti più disparati: dalla telefonia alla riproduzione di contenuti multimediali, senza dimenticare il mondo videoludico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti