QR code per la pagina originale

Facebook: come eliminare i messaggi e modificare i commenti

Ecco i passi da seguire per eliminare i messaggi ricevuti/inviati e come modificare i commenti ad un aggiornamento di stato.

,

Da circa un anno e mezzo Facebook ha unificato la chat, le email e i vecchi messaggi introducendo un unico posto in cui vengono inserite queste tre tipologie di conversazioni tra gli utenti. Da fine giugno, inoltre, il social network permette di modificare i commenti già scritti, dei quali verrà comunque conservata la cronologia. Vediamo dunque come eliminare i messaggi e come effettuare l’editing dei commenti.

Per visualizzare i messaggi si può cliccare sull’icona centrale, accanto al logo di Facebook nella parte superiore della pagina, oppure sul link corrispondente inserito tra i Preferiti nella barra verticale sinistra. Comparirà l’elenco dei messaggi in ordine cronologico (dal più vecchio al più recente), raggruppati in base al destinatario/mittente. Cliccando sul nome viene mostrata l’intera conversazione. Tra le opzioni del pulsante Azioni (in alto a destra) c’è appunto la voce “Elimina messaggi…”.

L’utente può eliminare i singoli messaggi, dopo averli selezionati mediante la piccola checkbox quadrata, oppure eliminare l’intera conversazione, cliccando sul pulsante “Elimina tutti” posizionato nella parte superiore della colonna. In realtà, la completa eliminazione dei messaggi avverrà solo se l’altra persona effettua la stessa operazione. Basta infatti che l’interlocutore riprenda la conversazione per farli comparire di nuovo.

Più semplici invece i passi da seguire per modificare un commento ad un post. È infatti sufficiente spostare il puntatore del mouse sul commento per veder comparire un’icona a forma di matita con la scritta “Modifica o elimina”. Dopo l’editing è possibile vedere la cronologia delle modifiche cliccando sul link “Modificato” visualizzato accanto al “Mi piace”. È probabile che una simile funzionalità venga estesa in futuro anche ai post. Per adesso l’unica operazione consentita è la loro cancellazione.

Notizie su: ,