Firefox 15 arriva con novità per desktop e mobile

Mozilla ha annunciato l'arrivo di Firefox 15, che introduce novità importanti sia per il segmento desktop che per quello mobile.
Mozilla ha annunciato l'arrivo di Firefox 15, che introduce novità importanti sia per il segmento desktop che per quello mobile.

Il panda rosso continua ad evolversi senza sosta: il browser Firefox è infatti giunto alla versione numero 15, rilasciata nelle scorse ore dalla Mozilla Foundation e disponibile per il download per tutte le piattaforme supportate. Tra queste, oltre a quelle tradizionalmente legate al mondo desktop, figura da qualche tempo anche Android ed anche per il robottino verde di Mountain View non mancano le novità in questa release.

In particolare, Firefox per Android introduce il pieno supporto ai tablet, offrendo agli utenti un’interfaccia grafica che possa sfruttare al meglio la superficie messa a disposizione dai display di tali dispositivo. Le innovazioni riguardano anche il cuore stesso del browser, con miglioramenti che consento all’applicazione di essere maggiormente efficiente e fluida sin dal suo avvio, con pagine caricate più velocemente e tempi di risposta decisamente inferiori.

L’elenco delle novità si chiude poi con una nuova schermata iniziale personalizzabile, il supporto al Flash Player per Android Honeycomb, un sistema di sincronizzazione dei dati con altri dispositivi con a bordo Firefox ed alcuni miglioramenti nella gestione di HTML5. Firefox 15 per Android può essere scaricato ed installato sul proprio dispositivo direttamente da Google Play, in maniera del tutto gratuita.

Il ramo orientato al mondo desktop, invece, presenta come principale cambiamento una sensibile riduzione dei consumi di memoria durante l’utilizzo: secondo gli sviluppatori, Firefox 15 risulta essere decisamente più snello e veloce durante l’utilizzo, con chiari miglioramenti durante la navigazione Web. Importanti novità giungono anche per quanto concerne lo sviluppo di giochi da utilizzare all’interno del browser: da nuove API per la gestione della modalità a schermo intero, della gestione del mouse e del mixing audio ad un migliore supporto a JavaScript e WebGL, passando per una serie di ritocchi che i programmatori intendono mostrare concretamente agli utenti grazie ad un videogame dimostrativo denominato BananaBread e già disponibile online.

Sempre per quanto concerne lo sviluppo, il team Mozilla ha introdotto un nuovo debugger per JavaScript il quale consente di ottimizzare la realizzazione di webapp. Presente inoltre un nuovo sistema per gli aggiornamenti silenziosi che si occupa di verificare la presenza di nuove versioni, scaricarne i pacchetti dal Web ed installarli senza alcuna interazione da parte dell’utente che avrà a disposizione la nuova edizione al successivo riavvio. Firefox 15 per desktop può essere scaricato direttamente dai server Mozilla presso l’apposita pagina di download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti