AirPlay Direct, audio senza WiFi da iPhone e iPad a speaker

AirPlay Direct è una nuova tecnologia Apple in arrivo che permetterebbe di riprodurre i contenuti da iDevice a speaker senza WiFi.
AirPlay Direct è una nuova tecnologia Apple in arrivo che permetterebbe di riprodurre i contenuti da iDevice a speaker senza WiFi.

Apple starebbe organizzando due eventi autunnali per togliere i veli a iPhone 5, iPad Mini e nuovi iPod, ma durante uno dei due keynote – probabilmente in quello del 12 settembre – potrebbe presentare anche AirPlay Direct, ovvero una variante di AirPlay che permetterebbe di riprodurre musica in wireless senza bisogno di sfruttare per forza una rete WiFi.

È quanto riporta il Telegraph, che dirama anche i primi dettagli riguardanti questa nuova tecnologia. AirPlay Direct richiederebbe solamente la presenza di un dispositivo mobile Apple – quindi iPad, iPod o iPhone – e di speaker wireless per creare un network utile a condividere musica o contenuti multimediali di altro genere. La novità risiederebbe dunque proprio nell’abbandono del collegamento tramite WiFi tra un iDevice e un altoparlante esterno.

Il collegamento potrebbe invece avvenire tramite Bluetooth 4.0 – peraltro atteso sui nuovi iPod in arrivo a breve – e ciò andrebbe a evitare di occupare il traffico sul router di casa. AirPlay Direct dovrebbe essere presentato in concomitanza con l’annuncio di iPhone 5, previsto per il 12 settembre, oppure al massimo – sempre secondo i rumor – a ottobre insieme a iPad Mini e ai nuovi iPod.

Non resta dunque che attendere per saperne di più a riguardo, ma di certo se le voci si rivelassero veritiere questa evoluzione di AirPlay potrebbe far comodo a moltissimi. L’utente non dovrebbe infatti configurare nulla tra il proprio iDevice e lo speaker esterno, e i dispositivi esistenti dovrebbero essere già compatibili con la nuova tecnologia. Ancora nessun dettaglio è invece trapelato circa la eventuale possibilità di trasmettere i contenuti video su Apple TV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti