Samsung svela il nuovo Galaxy Note II

Durante l'Unpacked 2012, Samsung ha svelato il nuovo Galaxy Note II: display da 5,5 pollici, Android 4,1 Jelly Bean e una scocca posteriore in metallo
Durante l'Unpacked 2012, Samsung ha svelato il nuovo Galaxy Note II: display da 5,5 pollici, Android 4,1 Jelly Bean e una scocca posteriore in metallo

BERLINO – Come previsto, Samsung ha svelato durante l’Unpacked 2012 tenutosi a Berlino ieri, il nuovo Galaxy Note II, il phablet (metà smartphone e metà tablet), che sostituirà nei prossimi mesi il fortunato Galaxy Note, introdotto lo scorso anno e venduto, in meno di dodici mesi, in oltre dieci milioni di esemplari.

Accolto dall’applauso del pubblico, come in una keynote di Steve Jobs, il Samsung Galaxy Note II sarà equipaggiato dall’ultima versione del sistema operativo Android (4.1, altrimenti detta Jelly Bean) e avrà un hardware di tutto rispetto: processore 1,6 Ghz quad-core, 2GB di memoria Ram, connettività 3G e 4G (LTE), display 5,5 pollici Super AMOLED con risoluzione HD 1280×720 (16:9).

Samsung Galaxy Note II

Samsung Galaxy Note II

Il Samsung Galaxy Note II è spesso 9,4 mm e pesa 180 grammi. Rispetto al suo predecessore è leggermente più alto (il Galaxy Note I aveva uno schermo da 5,3 pollici) e leggermente meno largo. Il peso è più meno rimasto lo stesso (180 grammi il II, 178 il primo). Il design non è cambiato di molto, mentre la scocca posteriore non è più plastificata ma di un solido metallo.

Diverse le innovazioni integrate nel software, la maggior parte legate al pennino S Pen accoppiato al dispositivo e che ha ricevuto una sostanziale revisione (è più lungo e preciso rispetto alla versione antecedente). Da segnalare Air View, la tecnologia che permette, avvicinando semplicemente il pennino allo schermo, di avere un’anteprima del contenuto che si sta visualizzando: se si passa su una mail verrà mostrata in una popup il suo contenuto, se si passa sulla timeline del video verranno mostrati i fotogrammi su cui si sta visualizzando. Il tutto, quindi, velocizzando l’accesso ai contenuti e migliorando l’esperienza d’uso mobile dell’utente (per il quale non è difficile immaginare anche un profilo business).

Photo notes permette di segnare una foto con la S Pen: un tocco e la foto viene girata, sfumata, ed è possibile scrivere una nota a mano libera su ciò che la foto rappresenta. Easy Clip consente invece di ritagliare porzioni di una fotografia con un solo tratto di penna e condividerli come se fosse una singola immagine.

[nggallery id=529 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti