Gadgetmania all'IFA 2012

Decine di Gadget all'IFA 2012: tastiere per iPad retroilluminate, sensori WiFi per piante, videoproiettori per iPhone 4S. Una carrellata dei migliori
Decine di Gadget all'IFA 2012: tastiere per iPad retroilluminate, sensori WiFi per piante, videoproiettori per iPhone 4S. Una carrellata dei migliori

BERLINO – All’IFA 2012 non potevano mancare i gadget. Accessori per smartphone o tablet, piccoli dispositivi innovativi, strumenti in grado di estendere le capacità digitali. Ne abbiamo selezionati alcuni dei più convincenti e innovativi. Non tutti sono novità dell’ultima ora.

[nggallery id=546 template=inside]

Wi-Fi Plant Sensor: una voce per le piante

Geniale, almeno per chi ha il pollice verde ed è curioso di sapere cosa pensano le proprie piante dell’ambiente che le circonda.Wi-Fi Plant Sensor di Koubachi è un sensore che si infila nel terreno di una pianta e analizza luce, terreno e  temperatura. I dati sono inviati via WiFi al centro dati dell’azienda, elaborati e presentati in forma grafica su un tablet o smartphone (iOS). L’app provvede poi a consigliare l’aspirante giardiniere a come migliorare la vita del propria pianta.

Koubachi Wi-Fi Plant Sensor

Koubachi Wi-Fi Plant Sensor

Tinké analizza la propria salute

Tinké è un dispositivo per telefoni cellulari (solo iphone per il momento) che permette di analizzare alcuni aspetti della propria salute: battito cardiaco, livello di ossigeno nel sangue, periodo respiratorio e così via. I dati sono rilevati dal pollice che va leggermente sovrapposto al sensore del dispositivo. I dati vengono salvati in un’app specifica che permette di monitorare i progressi del proprio stato o condividerli. È prodotto da  Zensorium.

Tinké

Tinké

ZAGGkeys PRO: tastiera retroilluminata e custodia per iPad

ZAGGkeys PRO è una tastiera per iPad che all’occorrenza diventa una custodia per lo schermo. La tastiera si collega al dispositivo via bluetooth e si aggancia attraverso dei magneti (i magneti sono utilizzati anche per offrire la funzione di custodia). La tastiera è sottile, di buona fattura, con alcuni pulsanti specifici per l’iPad: pulsante di ricerca, lancio dell’app immagini, copia e incolla, mostra tastiera e così via. Esiste anche una versione Plus con tastiera retroilluminata.

ZAGGkeys PRO Plus

ZAGGkeys PRO Plus

Solemate: altoparlante e speaker bluetooth

Avete presente il Jawbox di Jawbone? Solemate di Jabra è molto simile, ma ha una base (la suola) di plastica scanalata e intercambiabile che crea un canale di alloggiamento per il cavo, fornisce una migliore presa sulla superficie e isola il dispositivo da polvere, sporco, acqua. In definitiva è un altoparlante Bluetooth per telefoni cellulari o per qualsiasi dispositivo che possa connetterai con questo standard oppure attraverso un jack o un cavo USB. Ha un subwoofer e due casse integrate. Prodotto da Jabra, costa circa 200 dollari (come il Jambox).

Jabra Solemate

Jabra Solemate

LifeProof nüüd: custodia per iPad da combattimento

L’IFA 2012 era zeppa di case e custodie per iphone e iPad, ma il nüüd di LifeProof era l’unico che poteva contare su una dimostrazione dal vivo con tanto di bagno nell’acqua di un iPad protetto dalla solida cover. Non è una custodia “buona a tutto”, ma “da combattimento”: resiste all’acqua fino a 2 metri, alle cadute da 1 metro e mezzo e sigilla il tablet isolandolo dalla polvere. Controindicazioni: raddoppia lo spessore dell’iPad e lo fa assomigliare a una piccola valigetta.  Suggerimenti di utilizzo? Quando lo date in mano a vostro figlio, quando lo portate sulle piste da sci, quando andate in gommone.

LifeProof nüüd

LifeProof nüüd immerso nell’acqua

Rukus: ricarica a pannelli solari

Brutto non poco (come il nome del resto), sarà però utile la prossima estate, a patto che l’azienda ne ritocchi un bel po’ il design. Rukus è un pannello solare montato su due speaker che permette di ricaricare il proprio dispositivo quando si è esposti al sole e mentre si ascolta musica (in streaming via Bluetooth). La ricarica avviene via porta USB. Il display è a inchiostro elettronico così da essere visibile anche sotto i raggi del sole.

Eton Rukus Solar

Eton Rukus Solar

Aiptek i50S: un videoproiettore per iPhone

La tecnologia DLP Pico di Texas Instruments viene utilizzata per dotare i comuni smartphone di capacità di videoproiezione. All’IFA 2012 abbiamo visto in azione il MobileCinema i50S di Aiptek basato su tecnologia DLP Pico. Si adatta ad un normale iPhone 4/4S come se fosse una custodia e trasmette a parete filmati e foto ad una risoluzione 640 x 480 con una diagonale di 60 pollici. È lontana l’alta definizione, ma la vista è gradevole e buona per brevi filmati o slide. Il dispositivo funziona anche come una batteria opzionale (dal peso di 125g) della durata di due ore (in modalità riproduzione).

Aiptek i50S

Aiptek i50S

Liquid Image: telecamere HD WiFi

Liquid Image mostrava all’IFA 2012 EGO, una piccola telecamera HD (1080p, 30 fps) che si collega in WiFi ad un dispositivo iOS o Android e può essere facilmente installata su un tripode o su altri supporti. Funziona sia per trasmettere filmati in streaming, sia per registrarli attraverso un’apposita app per i due sistemi operativi. EGO è solo una delle telecamere WiFi di Liquid Image. Nella foto qui sotto l’Apex HD+ Snow Goggles, una maschera da sci (ma ci sono anche per altri sport) con una telecamera WiFi incassata al centro.

Apex HD+ Snow Goggles

Apex HD+ Snow Goggles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti