QR code per la pagina originale

Amazon Kindle Fire 2, una versione ad-supported?

Amazon potrebbe presentare il 6 settembre un Kindle Fire ad-based, ovvero con pubblicità.

,

Amazon potrebbe introdurre sul mercato una versione ad-based del Kindle Fire 2, ovvero contenente advertising e proposta ai consumatori a un prezzo davvero concorrenziale. Il gruppo di Jeff Bezos vorrebbe dunque puntare sul prezzo per lanciare una nuova sfida ad iPad, al Google Nexus 7 e agli altri tablet Android economici.

Il prossimo 6 settembre Amazon dovrebbe dunque togliere i veli, in occasione di un evento mediatico, a ben due Kindle Fire 2 con display da 7 pollici, ovvero una versione classica del tablet e una ad-based. Le indiscrezioni provengono dal Wall Street Journal, che ha anche svelato come il primo tablet Amazon da 10 pollici non sarà annunciato nel corso del medesimo keynote, ma in seguito. Questo perché il produttore vorrebbe prima addentrarsi per bene nel mercato dei tablet da 7 pollici, e successivamente gettarsi anche nel segmento di quelli con display più grande.

Il Kindle Fire in versione “con advertising” dovrebbe debuttare nei negozi a partire dalla prossima stagione natalizia, a un prezzo che ancora non è stato reso noto. L’introduzione sul mercato di un prodotto ad-based non è una novità per Amazon, dato che l’azienda ha lanciato proposte del genere in passato con gli eBook Reader della serie Kindle: le vendite sono state più che soddisfacenti e quindi probabilmente la società ha deciso di ripetere la stessa mossa anche con il proprio tablet.

I dispositivi ad-supported sono progettati per fare in modo che un utente possa acquistarlo a un prezzo minore ma a patto di visualizzare pubblicità con cui aumentare la redditività del prodotto. Solitamente questi vengono commercializzati a un prezzo più basso di 50 dollari circa rispetto alla versione classica senza advertising, dunque è possibile che Amazon applichi lo stesso taglio anche a questo modello di tablet. Non resta dunque che attendere il 6 settembre per sapere con certezza cosa il team di Jeff Bezos ha in serbo per la propria clientela.