QR code per la pagina originale

IFA 2012, Assertive Display per usare iPad sotto il sole

iPad da usare comodamente sotto il sole? Possibile grazie a Assertive Display di Apical.

,

Usare l’iPad o qualsiasi dispositivo tecnologico di ultima generazione sotto la luce diretta del sole è ancora un problema in termini di visualizzazione da parte dell’utente, dato che i raggi solari non permettono di usufruire in maniera comoda delle immagini trasmesse dal device. All’IFA 2012 di Berlino, Apical ha mostrato l’interessante tecnologia Assertive Display, che grazie a particolari tecniche dovrebbe riuscire quasi definitivamente a risolvere il problema.

La presentazione è stata parte del Keynote condotto da Phil Rogers, esecutivo di AMD e presidente della HSA Foundation, che si occupa della progettazione dell’architettura pensata per la nascita di CPU personalizzate a seconda delle richieste dei partner. Tra questi, oltre Samsung, Texas Instruments, ARM, Imagination Technologies, vi è appunto Apical che sul palco ha permesso ai presenti di dare uno sguardo all’interessante Assertive Display, mostrandone il funzionamento su un tablet iPad.

Secondo Apical, l’errore che fanno oggi i produttori di dispositivi è quello di puntare solo ed esclusivamente sulla luminosità gestita dagli utenti, cosa che porta inevitabilmente a un consumo eccessivo di batteria senza soddisfacenti risultati da un punto di vista della visibilità sotto il sole. L’azienda ha pensato allora a una soluzione alternativa che sta al centro proprio dell’Assertive Display mostrato nel filmato seguente.

Questa tecnologia lavora in modo che ogni pixel venga regolato singolarmente in tempo reale, a seconda di come il sistema di visione umano risponde ai contenuti visualizzati e all’ambiente di utilizzo. Il risultato è un’esperienza visiva brillante in qualsiasi condizione, compresa l’esposizione diretta alla luce del sole: il tutto per un dispendio di energia minimo, se non addirittura ridotto rispetto gli standard.

Notizie su: Apple nuovo iPad, ,