QR code per la pagina originale

Nokia Lumia 920: Windows Phone 8, PureView e ricarica wireless

Nokia Lumia 920 possiede un display da 4,5 pollici con tecnologia ClearBlack Pure Motion HD+ che funziona anche con l'uso di guanti.

,

Nokia Lumia 920 è stato annunciato ufficialmente dal produttore finlandese. Si tratta del nuovo smartphone di fascia alta basato su Windows Phone 8, equipaggiato con un display da 4,5 pollici, tecnologia ClearBlack, superficie curva e lo stesso telaio in policarbonato già apprezzato nei precedenti Lumia 800 e Lumia 900. Come ipotizzato, manca l’obiettivo da 41 megapixel già visto sul modello Nokia 808: al suo posto è presente una fotocamera da 8 megapixel, con ottica Carl Zeiss, tecnologia PureView e registrazione video 1080p.

Il Nokia Lumia 920 può essere definito come una versione evoluta dell’attuale Lumia 900. Lo schermo con risoluzione 1280×768 pixel adotta la tecnologia Pure Motion HD+, grazie alla quale è stato possibile ottenere una definizione elevata e un’alta frequenza di refresh. Un sensore aggiusta automaticamente il tono del colore e la luminosità in base alla luce dell’ambiente in cui si trova l’utente.

Il processore dual core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 GHz è stato preferito a una CPU quad core, in quanto offre un’autonomia superiore. La batteria ha una capacità pari a 2.000 mAh e non manca il modulo NFC. A proposito di alimentazione, Nokia Lumia 920 integra un sistema di ricarica wireless basato sullo standard Qi. Poggiando il terminale su una base, viene attivata la ricarica sfruttando il principio dell’induzione elettromagnetica. L’azienda che realizza l’accessorio fornito in dotazione è Fatboy.

Per quanto riguarda invece la parte software, oltre alle applicazioni già note, il produttore finlandese ha presentato Nokia City Lens, un’app per la realtà aumentata che permette di esplorare il mondo circostante, ottenendo informazioni sui punti di interesse inquadrati dalla fotocamera posteriore. Nel corso dell’evento, Joe Belfiore ha mostrato le principali funzionalità di Windows Phone 8, di cui Microsoft aveva già offerto una panoramica alla fine di giugno. Nokia Lumia 920 sarà disponibile in cinque colori: rosso, bianco, giallo, grigio e nero. Il prezzo di vendita non è ancora stato comunicato.