Windows Phone 8 SDK, mercoledì la Preview

La release finale del kit di sviluppo arriverà a fine ottobre. La prossima settimana verrà distribuita agli sviluppatori una versione Preview.
La release finale del kit di sviluppo arriverà a fine ottobre. La prossima settimana verrà distribuita agli sviluppatori una versione Preview.

Microsoft ha annunciato che la distribuzione del kit di sviluppo di Windows Phone 8 avverrà in autunno, quindi non più entro l’estate come precedentemente dichiarato. Una versione preliminare del Software Development Kit (SDK) è comunque già nelle mani di alcuni partner e sviluppatori selezionati, mentre la versione Preview sarà a disposizione a partire dalla prossima settimana.

L’azienda di Redmond aveva rilasciato una prima release del kit di sviluppo nel mese di luglio, quasi certamente la stessa pubblicata su Internet, dalla quale è stato possibile scoprire molte funzionalità nascoste che Microsoft non ha mostrato nel corso dell’evento di fine giugno.

Il prossimo 12 settembre, la software house di Redmond fornirà maggiori informazioni sul Windows Phone 8 SDK Preview Program. Il programma sarà però “a numero chiuso”, dato che solo pochi sviluppatori potranno ottenere una copia del kit di sviluppo. Probabilmente la selezione dei destinatari avverrà in base al numero di applicazioni pubblicate sul Marketplace. Tutti gli altri dovranno attendere la distribuzione della versione finale, prevista quando verrà annunciato ufficialmente il sistema operativo mobile. Quel giorno dovrebbe essere il 29 ottobre.

Il SDK di Windows Phone 8 è fondamentale per comprendere l’architettura e le differenze rispetto a Windows Phone 7. Come è noto, infatti, Windows Phone 8 condivide buona parte del codice con Windows 8, per cui è stato aggiunto il supporto nativo per nuovi linguaggi di programmazione (C e C++) e per tecnologie grafiche, come le DirectX 3D. Le applicazioni potranno inoltre trarre vantaggio dalle novità hardware, tra cui i processori dual core, lo slot microSD e il chip NFC. Una breve dimostrazione delle nuove funzionalità è stata effettuata durante la presentazione del Lumia 920, con il quale Joe Belfiore ha mostrato le applicazioni Lens per la fotocamera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti