QR code per la pagina originale

iPhone 5, nuovo connettore dock come micro-USB

iPhone 5 debutterà insieme a un nuovo connettore dock da 9-pin, grande quanto una micro-USB.

,

iPhone 5, la cui presentazione è attesa dopodomani a San Francisco, sarà un dispositivo che porterà diverse novità per il marchio della famiglia di smartphone targati Apple. Aldilà del display da 4 pollici, un’altra importante introduzione sarà il nuovo mini-connettore dock da 9-pin, chiamato a sostituire quello grande da 30 piedini, per la ricarica, il collegamento al PC e ad altri accessori. Il forum cinese di Meizu, citato dal portale francese Nowhereelse.fr, è riuscito a mettere le mani su foto ritraenti il nuovo cavo, dalle quali si scopre come le dimensioni siano praticamente quelle di un connettore micro-USB.

Secondo quanto spiegano le fonti, il connettore dock sembra formato da solo 8 pin, ma in realtà anche la cornice metallica laterale interagirà con il dispositivo funzionando insomma da nono piedino. Apple ha studiato questo espediente per far sì che l’utente possa collegare il cavo in qualsiasi orientamento, soluzione che si prospetta molto utile soprattutto in quelle situazioni in cui non abbonda la luminosità. Il connettore dock da 30 pin attuale infatti richiede che l’utente rivolga la presa verso l’alto.

Difficile dire di più sull’autenticità delle foto, ma il cavo sembra reale e di buona qualità e da un punto di vista estetico è anche molto gradevole a vedersi rispetto quello utilizzato nei dispositivi iOS presenti. Il nuovo connettore dock da 9 pin permetterà a Apple di lanciare prodotti ancora più sottili, dato che il cambiamento ovviamente non riguarderà esclusivamente iPhone 5, ma anche i nuovi modelli di iPod che dovrebbero essere presentati durante lo stesso evento del 12 settembre e la futura quarta generazione di iPad.

Notizie su: Apple iPhone 5, ,