QR code per la pagina originale

iPhone 5 e iPhone 4S, fotocamere a confronto

Confronto tra le fotocamere di iPhone 5 e iPhone 4S con un sample scattato da Apple e da Dpreview.

,

Immediatamente dopo il keynote Apple di ieri sera, la società di Cupertino ha condiviso sul proprio sito ufficiale una serie di immagini di iPhone 5, il nuovo smartphone con la mela morsicata in arrivo in Italia dal 28 settembre. Tra queste fotografie ce n’è una che ha catturato l’attenzione degli esperti del settore, dove è possibile vedere le differenze degli scatti fotografici eseguiti con la fotocamera di iPhone 5 e quella di iPhone 4S.

La fotografia in questione, commentata dagli esperti di DPreview, è visibile qui in alto e mostra appunto le differenze tra le fotocamere dei due più recenti smartphone di Apple. L’immagine è stata scattata da Apple stessa per quanto riguarda iPhone 5, mentre Everett Scott di DPreview è andato in California, nel Big Sur, per catturare una foto quasi identica e farne così un confronto.

Confrontando i dati EXIF di queste due fotografie, pare che lo scatto con iPhone 5 sia stato effettuato con una sensibilità ISO di 50, mentre quello con iPhone 4S di 64 ISO. Ciò suggerisce che il modello più recente dello smartphone di Cupertino abbia una sensibilità minima più bassa.

I dati EXIF riescono anche a dimostrare che in iPhone 5 è presente un sensore del tutto nuovo, nonostante sia sempre da 8 megapixel, così come nel predecessore. Il nuovo telefono cellulare utilizza una lente 4,1 millimetri per dare un campo visivo equivalente a 33 millimetri, mentre iPhone 4S utilizza una lente di 4,3 millimetri con un campo visivo di 35 millimetri. Ciò significa che il nuovo sensore è leggermente migliore.

A ogni modo, in base al confronto tra le due immagini è possibile notare come non vi sia una grossa differenza tra le due fotocamere, anzi le foto sono praticamente quasi identiche. Nella galleria disponibile qui sopra sono comunque presenti altri scatti fotografici di prova, così da vedere meglio le qualità della fotocamera di iPhone 5.