QR code per la pagina originale

Office 2013 RT: novità e differenze con Office 2013

Office 2013 RT è la versione della suite di produttività che verrà preinstallata insieme a Windows RT sui tablet ARM.

,

A differenza di Office 2013 per PC e notebook, di cui è stata rilasciata la Consumer Preview a fine luglio, gli utenti non avranno la possibilità di testare Office 2013 RT, la versione della suite per dispositivi ARM. Microsoft ha quindi pubblicato un post che illustra le ottimizzazioni effettuate per migliorare l’esperienza d’uso con i tablet Windows RT, sui quali verrà preinstallata l’edizione Home & Student.

Microsoft ha sviluppato Office 2013 RT con l’obiettivo di conservare le stesse funzionalità della versione x86, ma tenendo conto delle limitazioni dovute all’hardware dei tablet ARM, tra cui la quantità di memoria, lo spazio di archiviazione e sopratutto la durata della batteria.

La prima differenza rispetto a Office 2013 riguarda la modalità con cui gli utenti interagiscono con un tablet. Su questi dispositivi, infatti, le applicazioni incluse in Office 2013 RT (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) sono automaticamente abilitate al “Touch Mode”, ovvero all’uso mediante il tocco delle dita. Per contenere l’occupazione della CPU e quindi incrementare l’autonomia, è stato ridotto al minimo l’utilizzo del processore quando l’utente non interagisce con le applicazioni. Molti cambiamenti non sono visibili, ma alcuni possono essere osservati chiaramente. Il cursore, ad esempio, smette di lampeggiare e rimane fisso dopo pochi secondi se non viene scritto nulla.

Office 2013 RT rileva automaticamente la memoria richiesta dalle applicazioni per eseguire le operazioni e libera la RAM per assegnarla ad altri software. In questo modo viene migliorata anche la reattività del sistema. Un’altra risorsa limitata è la capacità dei drive SSD. Office 2013 RT installa solo i componenti necessari, come i template più utilizzati e al massimo uno o due lingue. Gli altri possono essere scaricati da Office.come o tramite Windows Update.

Per soddisfare i requisiti di sicurezza, affidabilità e autonomia, Microsoft ha eliminato diverse feature: macro, add-in, controlli ActiveX, riproduzione video Flash e registrazione delle narrazioni in PowerPoint, funzionalità specifiche per l’invio delle email (Outlook non è incluso in Office 2013 RT), vecchi formati multimediali, ricerca di file audio-video embedded e registrazione di note audio-video in OneNote.

L’edizione Home & Student di Office 2013 RT sarà disponibile in versione preview insieme ai dispositivi Windows RT. Gli utenti potranno scaricare gratuitamente la release finale da Windows Update tra novembre e gennaio. Maggiori informazioni in merito verranno comunicate il 26 ottobre.

Notizie su: