QR code per la pagina originale

Samsung, 128 GB per gli smartphone del futuro

Samsung ha avviato la produzione dei chip di memoria flash da 128 GB, un taglio che diventerà comune nel corso del 2013.

,

Samsung ha annunciato l’avvio della produzione in volumi della memoria da 128 GB che verrà integrata negli smartphone e nei tablet di prossima generazione. I chip eMMC (embedded multimedia card) Pro Class 1500 possiedono la più alta densità sul mercato, raddoppiando l’attuale capacità di storage. È molto probabile quindi che il gigante coreano utilizzerà questa memoria per il Galaxy S IV previsto nel corso del 2013.

Attualmente, la maggioranza dei dispositivi mobile integra chip di memoria flash con dimensioni comprese tra 8 e 32 GB. Il numero di smartphone con 64 GB di memoria interna è ancora ridotto. I più noti sono ovviamente i due leader del settore, ovvero il Galaxy S III e l’iPhone 5. Dal prossimo anno, invece, i 64 GB diventeranno uno standard, mentre i terminali top di gamma (spesso privi di slot micro SD) potranno sfruttare i nuovi chip Samsung da 128 GB.

I chip eMMC Pro Class 1500 sono assemblati in un package FBGA da 12×16 millimetri, una dimensione adatta anche per i futuri dispositivi ultra sottili. Oltre all’elevata densità, le nuove memorie possiedono prestazioni all’avanguardia: 140 MB/sec in lettura e 50 MB/sec in scrittura sequenziale, ovvero 5 volte superiori alle velocità delle memory card di classe 10. In lettura e scrittura casuale, i chip sono in grado di elaborare rispettivamente 3.500 e 1.500 IOPS (operazioni di input/output al secondo).

La memoria eMMC Pro Class 1500 è formata da chip flash NAND realizzati con processo produttivo a 20 nanometri e include un’interfaccia toggle DDR2. Per la gestione delle operazioni di lettura e scrittura, Samsung ha sviluppato un controller e un firmware proprietari. Nessuna indicazione sui primi dispositivi da 128 GB, ma è probabile un’anteprima dei prodotti al CES di Las Vegas (8-11 gennaio 2013) o al Mobile World Congress di Barcellona (25-28 febbraio 2013).

Fonte: Samsung • Notizie su: ,