QR code per la pagina originale

Nikon, mirrorless 4k con il nuovo sensore Aptina

La prossima mirrorless Nikon potrebbe montare il nuovo potente sensore Aptina in grado di registrare a 4K.

,

Aptina si prepara a lanciare un nuovo sensore che promette di far fare un passo avanti importante alle future mirrorless Nikon. È noto infatti che per la serie Nikon 1 l’azienda giapponese abbia utilizzato un particolare sensore, sviluppato proprio dall’azienda specializzata, il quale permette di scattare anche 60 foto al secondo a risoluzione massima, con tanto di feature che automaticamente seleziona lo scatto migliore. Con il nuovo sensore l’obiettivo è però quello di raggiungere la tanto decantata risoluzione 4K.

Si chiama Aptina AR1011HS e promette prima di tutto di migliorare ulteriormente la qualità degli scatti quando si lavora in condizioni di scarsa luminosità. Importanti anche le performance promesse dal punto di vista della registrazione video, dato che il nuovo sensore Aptina è in grado non solo di catturare filmati in Full HD 1080p, ma di farlo anche a 120 frame per secondo, per una fluidità impressionante che si rivelerà utile specialmente per coloro che amano realizzare video in slow motion.

Il pezzo forte come avevamo anticipato sarà però rappresentato dalla possibilità di gestire una ripresa video in 4K, il doppio rispetto lo standard del Full HD vista la risoluzione di 3840×2160 pixel. Ovviamente per quanto riguarda la qualità possiamo affidarci alle promesse di Aptina, che parla di una ripresa a livelli “broadcast“. Quando la vedremo in azione su una nuova mirrorless Nikon? Per il momento la situazione sulla serie 1 ha visto il rinnovo della linea con il modello Nikon J2, mentre c’è ancora silenzio per quanto concerne la Nikon V2. Forse è proprio questa la designata ad ospitare il nuovo sensore per l’inizio del 2013?