Nokia Lumia 920 vs. Galaxy S3, fotocamera

Due video mostrano la qualità superiore della fotocamera PureView integrata nel Nokia Lumia 920 rispetto a quella del Samsung Galaxy S III.
Due video mostrano la qualità superiore della fotocamera PureView integrata nel Nokia Lumia 920 rispetto a quella del Samsung Galaxy S III.

Una delle caratteristiche più interessanti del Nokia Lumia 920 è la fotocamera PureView da 8,7 megapixel. Insieme agli ingegneri di Carl Zeiss, il produttore finlandese ha sviluppato una seconda versione della tecnologia già integrata nel Nokia 808, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli scatti in condizioni di scarsa illuminazione e delle riprese video in movimento. Un utente russo ha pubblicato su YouTube un confronto tra il Lumia 920 e il Samsung Galaxy S3.

Nel corso dell’evento di New York, Nokia aveva già mostrato la bontà del sensore BSI e dell’ottica della fotocamera, attraverso un contest contro il Samsung Galaxy S2. Questa volta il confronto coinvolge il più recente smartphone Android prodotto da Samsung, ma come si può vedere nei video allegati il vincitore è ancora il Nokia Lumia 920.

[nggallery id=1808 template=inside]

L’utente scatta una foto con i due terminali all’interno di una stanza praticamente buia, senza l’ausilio del flash. L’immagine visibile sul display del Lumia 920 possiede un maggiore contrasto ed è più nitida di quella visibile sullo schermo del Galaxy S3. Grazie all’apertura f/2.0 e agli algoritmi implementati da Nokia, il nuovo terminale Windows Phone 8 scatta foto con una qualità paragonabile alle DSLR più economiche.

Il video successivo conferma invece l’ottimo lavoro svolto dal produttore finlandese nella realizzazione del sistema di stabilizzazione ottica (OIS). L’annuncio di questa funzionalità è stato in parte rovinato dal falso spot utilizzato per pubblicizzare la tecnologia. L’utente russo ha trovato però un modo inusuale per dimostrare la qualità di OIS. Le riprese sono state effettuate montando su una Ferrari F458 telecomandata sia il Nokia Lumia 920 che il Samsung Galaxy S3. Il video registrato dal dispositivo Windows Phone 8 sembra provenire da una steadycam, mentre il video del terminale Android evidenzia chiaramente saltellamenti e vibrazioni.

[youtube]1d2tERSOKDA]

[youtube]czIrXlkNHOw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti