TechCrunch Italy: il conto alla rovescia

Mancano ormai pochi giorni al TechCrunch Italy, evento presso cui CryptoDrone, Fubles e molte altre startup avranno la propria vetrina.
Mancano ormai pochi giorni al TechCrunch Italy, evento presso cui CryptoDrone, Fubles e molte altre startup avranno la propria vetrina.

Il grande giorno delle startup sta per arrivare: è questa la settimana del TechCrunch Italy, un’occasione che se per molti è una importante vetrina ed opportunità di futuro, per tutti è in ogni caso un evento su cui vengono riposte grandi speranze. Il mondo startup italiano vive infatti al giogo di una strategia politica che continua a rinviare i propri interventi sul settore (pur facendo continuo rimando ad una Agenda Digitale che ancora non ha preso definitivamente forma), ma al tempo stesso matura la convinzione per cui soltanto l’innovazione ed un pizzico di coraggio possono cambiare le sorti del nostro paese.

TechCrunch Italy è previsto per il 27 settembre presso il Globe Theatre di Villa Borghese. Il dibattito coinvolgerà personaggi del calibro di Mauro del Rio (fondatore di Buongiorno), Paolo Anio (Virgilio e Banzai), Steve Chen (YouTube), Luca Ascani (Populis) e Mike Butcher (TechCrunch Europe). L’evento partirà da un dibattito sul contesto nel quale sono inquadrate le startup nel nostro paese, per arrivare alla presentazione dei 43 progetti selezionati sui quali TechCrunch focalizza la propria attività nel nostro paese.

Tra i nomi selezionati figurano nomi quali Fubles (per l’organizzazione di partite a pallone con interazioni social online) e RisparmioSuper (per la miglior gestione della propria spesa tramite condivisione di informazioni sui prezzi), ma anche una realtà quale CryptoDrone (gruppo Ants): quest’ultimo progetto genera un perimetro cifrato attorno al sistema informatico aziendale, così da rendere inaccessibile la lettura dei documenti (spesso strategici per le strategie e la proprietà intellettuale) al di fuori delle autorizzazioni previste e rendendo allo stesso tempo del tutto automatica ogni procedura di cifratura e decifrazione dei contenuti. Sono queste le idee che il TechCrunch Italy va cercando: strumenti innovativi in grado di inserirsi sul mercato generando opportunità nuove sulle quali il mercato stesso dovrebbe (o almeno potrebbe) decidere di scommettere.

Del tutto variegato il palinsesto delle startup invitate all’evento: Commercialista.com prevede consulenze fiscali online, Mangatar apre al social game nel mondo Manga e MeTwit  crea alert sulle condizioni meteo partendo dalla collaborazione degli utenti. Per tutti l’appuntamento è per giovedì 27 settembre.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti