Windows 8 vs. OS X Mountain Lion, test di velocità

Windows 8 e OS X Mountain Lion messi a confronto: un testa a testa tra i due sistemi operativi di Microsoft e Apple.
Windows 8 e OS X Mountain Lion messi a confronto: un testa a testa tra i due sistemi operativi di Microsoft e Apple.

Windows 8 debutterà ufficialmente il mese prossimo, venerdì 26 ottobre per la precisione. Da quel giorno sarà possibile mettere alla prova il nuovo sistema operativo Microsoft per PC e tablet sotto ogni aspetto, così da capire l’efficacia delle novità introdotte, quanto la piattaforma ha da offrire in termini prestazionali e fare un confronto con i concorrenti. La redazione del sito ThinkDigit lo ha già fatto, installando al versione RTM (Release to Manufacturing) distribuita il mese scorso e mettendola fianco a fianco con OS X Mountain Lion di Apple.

Va fin da subito chiarito che l’hardware utilizzato per il test è in entrambi i casi un MacBook Pro da 13 pollici di ultima generazione, con processore Intel Core i7 da 2,9 GHz e 8 GB di RAM. Si tratta dunque di hardware assemblato direttamente dalla mela morsicata, dunque pensato per poter dare il meglio con il software di Cupertino. Ciò nonostante, dando uno sguardo ai risultati ottenuti, Windows 8 non sfigura affatto.

[nggallery id=1720 template=inside]

Sono molti i test effettuati, come visibile nell’immagine allegata. Uno dei più significativi riguarda il tempo impiegato per l’avvio del sistema operativo, dove Windows 8 RTM domina con 19,6 secondi contro i 26,9 secondi di OS X Mountain Lion, ma in fase di spegnimento è il prodotto Apple a risultare più rapido (5,5 contro 11,9 secondi). Il benchmark Geekbench premia la piattaforma Microsoft nella versione 64-bit e quella concorrente in 32-bit, mentre le sei prove riguardanti i browser sono dominate dal sistema operativo di Redmond. Infine, nella copia di una cartella di grandi dimensioni (20 file da 636 MB) la piattaforma di Cupertino è più rapida: 23,2 contro 26,6 secondi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti