QR code per la pagina originale

Nokia potrebbe annunciare un tablet Windows 8

Nokia avrebbe pianificato la realizzazione di un tablet Windows 8 per fornire agli utenti un'esperienza comune con Windows Phone 8.

,

Nokia non ha mai parlato ufficialmente della realizzazione di un tablet basato su Windows 8, ma questa mattina Stephen Elop ha fatto riferimento all’esperienza utente comune che si può avere con i prodotti Windows Phone e Windows. Dalle parole pronunciate dal CEO dell’azienda finlandese, si potrebbe dedurre che la produzione di un tablet Windows 8 sia già stata pianificata.

Nel corso di un’intervista, che si è svolta presso la sede principale di Nokia a Espoo in Finlandia, Stephen Elop ha risposto così alla domanda di un utente riguardante un eventuale dispositivo di questo tipo con Windows 8.

Non abbiamo ancora annunciato niente per il settore tablet. Due cose sono però molto chiare: l’esperienza utente comune tra Windows Phone, tablet e PC, e l’esperienza Metro (ops, non posso chiamarla così) che può dare maggiore visibilità ai nostri prodotti. Nokia crede nell’importanza di questa esperienza comune.

Appare dunque abbastanza chiaro come Nokia abbia già previsto la realizzazione di un tablet per sfruttare l’integrazione tra le due piattaforme Microsoft. Parlando invece del nuovo Lumia 920, Elop ha spiegato perché non è stato integrato uno slot microSD.

Per il nostro prodotto di punta abbiamo scelto un design con linee pulite e il minor numero di interruzioni possibili. Con la disponibilità di SkyDrive e di LTE abbiamo fatto questa scelta.

In sostanza, Nokia ritiene sufficienti i 32 GB di memoria integrati, in quanto la disponibilità di ulteriori 7 GB di spazio su SkyDrive e di reti mobile ad alta velocità consentono all’utente di conservare i contenuti sulla nuvola. La presenza di uno slot microSD avrebbe solo rovinato l’estetica del Lumia 920. Elop, infine, chiude definitivamente la porta ad un modello con tastiera QWERTY: i display di grandi dimensioni e gli algoritmi di predizione del testo integrati in Windows Phone 8 non concederanno più spazio a questa tipologia di smartphone.